Madame Vitti è un romanzo storico di Marco Consentino e Domenico Dodaro, pubblicato da Sellerio. La storia riscopre i fatti veri e dimenticati in un romanzo dalla scrittura fortemente visiva. È il racconto di Maria Vitti, nata nel 1872 in Val di Comino ed emigrata a Parigi alla fine dell’Ottocento, nel pieno dei fermenti della Belle Époque. Nella capitale francese fonda un’accademia di Belle arti per sole donne. La scuola apre i battenti nel 1890 e ha, come primo insegnante, Paul Gauguin. Oggi il museo Académie Vitti conserva il materiale della scuola di pittura fondata nel 1889 da Maria.
Una donna ambiziosa che guardava al futuro
Bella, ricercata, ambiziosa, Maria Vitti si fece rapidamente un nome come modella e scoprì un vuoto da colmare, una domanda non soddisfatta. C’erano a Parigi molte accademie, pubbliche e private, per aspiranti pittori provenienti da tutto il mondo. Erano scuole per uomini, in cui era mal tollerato “l’occhio femminile”. Maria ideò la sua Accademia per sole allieve, dove – rivoluzione nella rivoluzione – si esponeva il nudo maschile. Finalmente una donna poteva studiare il corpo di un uomo e riprodurlo secondo quanto sentiva. Era la porta per entrare alla pari e da libera nel mondo della creazione artistica, districandosi tra pregiudizi invincibili.
Non solo istinto imprenditoriale
Maria non fu mossa soltanto da un istinto imprenditoriale straordinario per una ragazza immigrata e analfabeta. La animava uno spirito libero che precorse una svolta nel costume. Sul finire dell’Ottocento, la famiglia di Maria aveva lasciato Gallinaro seguendo un canale migratorio che univa quell’angolo di provincia dell’Italia meridionale alla Ville Lumière. È una rivoluzionaria e il suo desidero è aprire una scuola di pittura per sole artiste. Ci riuscirà, convincendo il marito a dare il nome allo studio d’arte. Con quei soldi forse sarebbe più conveniente aprire un bistrot, ma lei sostiene che «dietro a un quadro si nascondono molti più soldi che in una cucina».
Una vita per l’arte e la bellezza
Ogni capitolo del libro riserva incontri inaspettati con grandi artisti. Determinata, sfrontata e immaginifica, Maria assolda Gauguin come primo insegnante intuendo la sua straordinarietà prima che diventi famoso. L’Académie Vitti al 49 di Boulevard Montparnasse diventerà un’istituzione. Maria è di certo una donna emblematica: le sue passioni ardimentose, le scelte intrepide, la debolezza e l’impeto del suo essere ma anche l’inarrendevolezza, il genio e la forza di volontà che le ha connotate. Madame Vitti diventerà una figura leggendaria del femminismo ante litteram, pioniera delle pari opportunità in una società maschilista e profondamente conservatrice.
Info utili
- TITOLO: Madame Vitti
- AUTORI: Marco Consentino, Domenico Dodaro
- EDITORE: Sellerio
- ANNO: 2022
- PAGINE: 536
- EAN: 9788838943485
Leave a Reply