Un autunno ricco di sapori con Atina DOC & DOP

gustare_07-10-14Un altro appuntamento autunnale dedicato ai buoni sapori della Val di Comino. Il 12 ottobre, protagonisti dell’ottava edizione di Atina DOC & DOP saranno due tra i prodotti di punta dell’enogastronomia del territorio: il Cabernet Atina DOC e il fagiolo Cannellino di Atina DOP.

LA MANIFESTAZIONE
Atina DOC & DOP ha inizio alle ore 9 in Piazza Volsci con un tour guidato, di media difficoltà in mountain bike, tra i vigneti e le cantine dell’Atina DOC. Nel pomeriggio, in piazza Garibaldi dalle ore 16, sono a disposizione dei turisti le navette per la visita nelle aziende vinicole. Alle 19, avrà inizio a Palazzo Cantelmo una degustazione di tre piatti diversi a base di fagioli cannellini, preparati da alunni e professori dell’istituto alberghiero San Benedetto di Cassino. Alle ore 21, Giuliano Gabriele e il suo trio concluderanno la giornata con note di musica tradizionale e popolare.

IL CABERNET ATINA DOC
Il marchio DOC è riservato solo ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione del D.D. 26/aprile/1999: il Cabernet di Atina deve essere ottenuto da uve prodotte dai vigneti aventi, in ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc minimo 85%, a cui possono concorrere alla produzione di detto vino, fino ad un massimo del 15%, altri vitigni a bacca nera, non aromatici, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Frosinone.

IL CANNELLINO DOP
Il fagiolo Cannellino di Atina è un fagiolo dal colore bianco opaco e dal gusto delicato. È così tenero che è l’unico fagiolo che non deve essere messo in ammollo prima della cottura. Nell’antichità era regalato ad amici e parenti come dono prezioso. Le testimonianze più interessanti su questo prodotto risalgono al XIX secolo quando il Demarco lo definisce di ottima qualità e il Cirelli, ne Il Regno delle due Sicilie (volume III 1855/60), fornisce dati statistici molto significativi sulla sua produzione: nel 1853 era pari a «2500 tomoli annui».

INFO
Dove: Atina (Fr)
Indirizzo: centro storico e aziende agricole
Quando: 12 ottobre 2014 · dalle ore 9
Contatti: 347.7758403

© Riproduzione riservata