Il Museo del Novecento e della Shoah di San Donato Val di Comino è stato premiato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini nell’ambito dell’evento “Diamo luogo alla cultura” svoltosi al Museo Maxxi. A introdurre la cerimonia di premiazione è stato un intervento della presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri. Applaudito l’intervento del sindaco di San Donato Enrico Pittiglio. Tra i premiati ci sono anche il Museo della Zampogna di Villa Latina e Palazzo Cantelmo di Atina. La giornata si è conclusa con la consegna delle targhe ai rappresentanti dei progetti vincitori.
Le parole di Enrico Pittiglio
«Onorato di aver ricevuto dal presidente Zingaretti il premio “Diamo luogo alla cultura” per Museo del Novecento e della Shoah. E’ stato emozionante raccontare al ministro Franceschini, al presidente Zingaretti, al presidente del Maxxi Melandri e ai tanti sindaci e amministratori del Lazio presenti, la storia, l’ideazione e la realizzazione del nostro museo. Il museo nascerà grazie ai lavori di riqualificazione e riorganizzazione degli spazi dell’Antico Municipio finanziati con l’edizione 2020 dell’avviso.Ci vediamo il 18 giugno per l’apertura al pubblico».
Il recupero di siti culturali, storici e artistici
Nel corso della manifestazione sono stati premiati i 30 nuovi progetti di riqualificazione e recupero di siti culturali, storici e artistici, quali musei, archivi storici, biblioteche, aree e parchi archeologici e complessi monumentali di enorme pregio finanziati con l’Avviso pubblico 2021 per la Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio. Ogni beneficiario ha potuto ottenere fino a un massimo di 300 mila euro. I vincitori potranno utilizzare il finanziamento per diverse tipologie di interventi: manutenzione, miglioramento dell’accessibilità e fruibilità, sostegno allo sviluppo di tecnologie digitali, impiantistica, restauro ma anche interventi di arte contemporanea da realizzare all’interno dei luoghi della cultura.
Il Museo di San Donato tra le esperienze virtuose
L’evento è stata anche l’occasione per ripercorrere alcune esperienze virtuose tra gli interventi realizzati nell’ambito dei due avvisi. Per il bando “Luoghi della Cultura”, il sindaco di Latina, Damiano Coletta ha raccontato del Museo civico Duilio Cambellotti, vincitore dell’edizione 2019, e trasformato in polo centrale nella vita culturale cittadina con una struttura completamente rinnovata inaugurata il 31 luglio 2021; Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato Val di Comino ha parlato del nuovo Museo del Novecento e della Shoah che inaugurerà il prossimo 18 giugno grazie ai lavori di riqualificazione e riorganizzazione degli spazi dell’ex Municipio finanziati con l’edizione 2020 dell’avviso.
Leave a Reply