Esce nelle sale Il Pataffio, il film girato a Vicalvi

Il 18 agosto 2022 esce nelle sale Il Pataffio, il film girato nel castello di Vicalvi nell’estate del 2021. La pellicola, diretta da Francesco Lagi, è tratta dall’omonimo romanzo buffo di Luigi Malerba ambientato nel Medioevo. Nel cast si ricordano gli attori Lino Musella, Viviana Cangiano, Valerio Mastandrea, Alessandro Gassmann e Giorgio Tirabassi.

La trama

Ambientato nel Medioevo, racconta le avventure di un gruppo di soldati e di cortigiani con a capo Marconte Berlocchio (Lino Musella) e la sua recente sposa Bernarda (Viviana Cangiano). Giunti in un remoto feudo, il gruppo si rende conto che intorno al castello fatiscente vivono solo villani per nulla disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e povere anime, ha inizio un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere.

La recensione di MyMovies

«Il riferimento inevitabile è L’armata Brancaleone di Monicelli, con le sue figure tra il grottesco e il pittoresco, e la comicità applicata agli stereotipi dell’epoca. Altri tempi, come si diceva, e quindi altro cinema. Ma nel suo piccolo Lagi trova la formula giusta: qualcosa di diverso da ogni altro titolo nel panorama italiano di oggi, orgogliosamente autentico e soprattutto senza accontentarsi della pur riuscita parte di commedia. Tutto il gruppo di attori è comunque eccellente nel dar vita al maccheronico ibrido linguistico (tra il latino e il volgare) che i dialoghi di Lagi ereditano da Malerba, riuscendo a renderlo perfetto anche sullo schermo».