Emozionarsi al Museo del Novecento e della Shoah

Il Museo del Novecento e della Shoah di San Donato Val di Comino fa vivere ai visitatori l’esperienza della seconda guerra mondiale attraverso un suggestivo itinerario interattivo, articolato in otto sale dedicate al Novecento, a San Donato “località d’internamento libero” per ebrei, alla Shoah sul fronte di Cassino.

Il percorso espositivo

Gli allestimenti sono organizzati cronologicamente, scanditi da filmati a ciclo continuo. I visitatori possono sfogliare virtualmente con i touch screen documenti, diari di guerra e scritti inediti. Vetrine e teche mostrano gli oggetti della vita quotidiana di ebrei, emigrati, soldati tedeschi, alleati e italiani. Le immagini e gli oggetti esposti sono stati scelti per non traumatizzare le persone sensibili. Un ascensore e un servoscala rendono il Museo accessibile ai disabili.

Attività e proposte didattiche

Il Museo propone agli istituti scolastici progetti, percorsi didattici, formazione, laboratori differenziati per fasce d’età. Le attività hanno un approccio coinvolgente. Il Museo mette a disposizione dei docenti risorse da utilizzare in classe, propedeutiche ai laboratori. Gli studenti possono visitare anche i luoghi della Shoah nel centro storico o i sentieri di guerra: Roccia dei Tedeschi, Grotta degli Ebrei.