I torroni di Alvito: tre secoli di antichi sapori

La tradizione del torrone nel territorio di Alvito risale al Settecento, ma è dai primi anni dell’Ottocento che questa lavorazione, ispirata alla scuola pasticcera borbonica, è stata affinata dai mastri pasticceri locali nei famosi Torroncini di Alvito. La ricetta è stata poi codificata nel 1850 e da allora, viene tramandata di padre in figlio e mantenuta segreta.

Diversi tipi di torrone

I piccoli dolci, di forma rettangolare, sono prodotti in tre tipologie: classico, pasta reale e croccantino; variano anche le consistenze, dal morbido al duro e possono essere ricoperti di cioccolato fondente e scaglie di caffè. Vengono prodotti più di dieci gusti differenti di torroncini, ma per tutti gli ingredienti base sono gli stessi: mandorle, nocciole, miele, zucchero caramellato e cioccolato. la tecnica di preparazione, tramandata di padre in figlio, è tuttora custodita gelosamente.

Caratteristiche del prodotto

Fin dalle origini si caratterizzano per la soffice pasta reale dall’inconfondibile sapore di mandorla, e la copertura a base di cioccolato finissimo subentrata agli inizi del secolo scorso e mai abbandonata. Oggi vengono prodotti in differenti formati che variano dagli 8 ai 20 centimetri di lunghezza, per un peso compreso tra i 20 e i 250 grammi. Lo spessore è di circa 2-3 centimetri.

Chi li produce

Le storiche pasticcerie di Alvito, come la Pasticceria VM Macioce e la Pasticceria Antica Di Tullio, ancora oggi, durante la stagione invernale, riempiono i loro banconi di ottimi torroncini locali che vengono tuttora realizzati con tecniche prevalentemente manuali e proposti in varianti ormai sempre più numerose. La pasta reale viene arricchita con caffè, bergamotto, nocciole del Piemonte IGP, pinoli, Pistacchi di Bronte, ratafia e chi più ne ha più metta e la copertura è realizzata con cioccolati selezionati e di qualità superiore.

Una tradizione natalizia della Val di Comino

Sono, ormai, due secoli che in questa zona del Frusinate è diffusa l’usanza, nel periodo natalizio, di raggiungere Alvito ed acquistare i torroncini da servire in tavola durante le Feste. I contadini partivano dai comuni limitrofi appositamente per riportare indietro i gustosi dolcetti dando vita ad una tradizione che si è perpetrata per decenni, tanto che si può affermare che, nei dintorni di Alvito, non è Natale senza i torroncini locali.