Escursione, tra storia e natura, per bonificare Fossa Majura

fare_28-02-20_fossa-majura«Un ambiente pulito è anche partecipazione!» con questo azzeccato slogan si svolgerà, domenica 1 marzo, un’intensa giornata ecologica tra natura, storia e leggende. L’iniziativa “Puliamo Fossa Majura” è promossa e realizzata dai Cavalieri dei Tratturi, dal Parco Equituristico della Valle di Comino, in collaborazione con il Comune di Alvito, la Rete di Imprese VisitAlvito e l’Associazione ambientalista Campuliamo.

LA MANIFESTAZIONE
Scopo della domenica ecologica è quello di bonificare, appunto, il monumento naturale costituito da Fossa Majura, una suggestiva dolina carsica situata tra i Comuni di Alvito e Campoli, carica di misteri, secondo le leggende locali, e di rifiuti vari. Intorno all’area si trovano gli antichi borghi fantasma di Cortignale e La Cappudine, dove sono ancora ben visibili le tracce dell’antica civiltà contadina. Per chi fosse interessato a partecipare alla manifestazione, l’appuntamento è fissato per le 8:30 circa in via Cerreto, all’altezza del bivio di Macchialonga.

L’OBIETTIVO DEGLI ORGANIZZATORI
«I volontari che parteciperanno con la propria famiglia» spiegano gli organizzatori «potranno fare una piacevole passeggiata per raccogliere eventuali cartacce e plastica, mentre i più temerari e conoscitori del territorio, insieme ad operatori specializzati e tecnici del Comune, procederanno alla bonifica della vasta area, dove nel corso degli anni sono stati letteralmente gettati, vista la profondità della Fossa, pneumatici, rifiuti solidi ingombranti e persino autovetture». Non resta che aderire in gran numero a questa speciale domenica ecologica che contribuirà a salvaguardare i luoghi più a rischio, immersi nella natura del Parco Nazionale.

♦ Autrice: Caterina Paglia