Peccato per la pioggia che anche quest’anno ha funestato quasi l’intera gara, ma la Strasimeno ha saputo comunque regalare grandi emozioni agli oltre 2.300 partecipanti. Quella che si è svolta domenica 5 marzo 2017 è stata, infatti, l’edizione dei record, per il numero di iscritti e per il tempo impiegato dall’alvitano Carmine Buccilli per vincere l’Ultramaratona del Parco del lago Trasimeno.
LA STRASIMENO
La Strasimeno si sviluppa per 58 chilometri lungo le coste del Lago Trasimeno, con partenza e arrivo a Castiglione del Lago, il più grande dei comuni lacustri. Partenza alle 9,25. Protagonista assoluto fin dai primi chilometri è stato Carmine Buccilli. Classe 1982 e membro dell’Atletica Casone Noceto, l’atleta della Val di Comino ha trionfato correndo i 58 chilometri del percorso più lungo nel fantastico tempo di 3 ore, 28 minuti e 59 secondi, 35 secondi in meno rispetto al record del 2016 realizzato dal maratoneta ucraino Evgenii Glyva. Dietro di lui, a distanza abissale, Alberigo di Cecco, uno dei vincitori della Strasimeno degli anni precedenti, staccato di 13’44”.
LA STRA…VITTORIA DI CARMINE
«Sono molto contento» ha dichiarato all’arrivo Buccilli. «È la terza volta che partecipo a questa competizione ma non avevo mai corso oltre 50 chilometri. Come al solito cerco di far gara sul ritmo e mi sono ritrovato solitario sin dall’inizio, senza sapere il distacco dai rivali. C’erano tratti sterrati sui cui non sono abituato a correre e alla fine ho un po’ sofferto. Sono pronto a migliorarmi e quindi a tornare».