Domenica 26 marzo 2017, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno organizza l’evento “Chiare, fresche e dolci acque”. Appuntamento con i guardiaparco alle ore 9:30 in Piazza Carpello con scarpe comode, macchina fotografica e K-way per una passeggiata alla scoperta delle sorgenti del lago e della sua ricca biodiversità.
POSTA FIBRENO E LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
«L’acqua» spiega il presidente Adamo Pantano «è la risorsa più importante sulla Terra e gioca un ruolo essenziale per la sopravvivenza degli organismi viventi animali e vegetali. È sicuramente l’elemento principale nella nostra Area Protetta che si contraddistingue anche per la presenza di innumerevoli sorgenti sotterranee e di superficie. Aderire alla Giornata Mondiale dell’Acqua per noi è anche occasione di continuare a promuovere e tutelare il nostro ecosistema unico e meraviglioso».
LE ACQUE DELLA RISERVA
L’area protetta, estesa per circa 400 ettari, rappresenta quasi la metà del territorio comunale. Grazie al continuo ricambio dovuto alla considerevole portata delle sorgenti (6-9 metri cubi di acqua al secondo), le acque del lago hanno una temperatura pressoché costante nell’arco dell’anno (10°/11°C); incontaminate, cristalline e gelide e rappresentano l’habitat ideale per i salmonidi, importanti specie ittiche che vivono in acque fredde e ben ossigenate. Il fiume Fibreno rappresenta l’unico emissario del bacino lacustre e prende origine dalla confluenza delle acque del lago omonimo con le acque del torrente Carpello. Questo, dopo un percorso di circa 11 chilometri,si immette nel fiume Liri.
INFO
• Dove: Posta Fibreno (Fr)
• Indirizzo: Piazza Carpello
• Quando: 26 marzo 2017 · dalle ore 9:30
• Contatti: 0776.888021 (Riserva Naturale) · 345.7104710 (Guardiaparco)