Quando il tempo si fa gusto: a Belmonte la tradizione è servita

gustare_14-09-17Sabato 16 settembre Belmonte Castello è in festa per “Quando il tempo si fa gusto”, manifestazione dedicata ai prodotti dei campi e della tradizione. L’iniziativa, giunta alla XIX edizione, è organizzata dall’Associazione Il campanile e dall’Unione Coltivatori Italiani. L’appuntamento è anche l’occasione per vedere figuranti in costume, spettacoli folkloristici e spettacoli musicali, come quello dei Folkaenema.

IL PERCORSO DEI SAPORI
Per i buongustai, l’appuntamento è da non perdere, perché nel borgo antico di Belmonte si assaporano i prodotti della Val di Comino e della Ciociaria. Alle 18,00 apertura degli stand, ricchi di prodotti e specialità del territorio. Alle 19 “La tradizione è in tavola”: percorso enogastronomico con degustazione a tema e assaggi di ricette tipiche. Alle 20,30 ad animarsi saranno le vie e le piazzette del borgo medievale grazie a spettacoli musicali e gruppi folkloristici. Da non perdere il concerto di musica popolare dei Folkaenema.

ANTICHI MESTIERI E MUSICA POPOLARE
Quando il tempo si fa gusto promuove anche la riscoperta delle tradizioni legate agli antichi mestieri di artigiani locali. Tra queste va ricordata quella del vimini: a Belmonte gli anziani realizzano a mano cesti, canestri, sporte in vimini e vinchio. Numerosi gli artisti in cartellone: Folkaenema, TerraNostra, Leo Meglio Band, Giovanni Covato, Ugo de Marco, Vincenzo Di Tommaso, Michele Roscica, Mario Vettese, Ludovico Minkella, Organetti Band, Gruppo Folk Ausonia, Piccolo Laboratorio Popolare.

INFO
• Dove: Belmonte Castello (Fr)
• Indirizzo: borgo medievale
• Quando: 16 settembre 2017 · ore 18,00
• Contatti: 340.9041263