Venerdì 15 settembre, nel suggestivo borgo antico di Vicalvi, torna il Festival delle Storie 2017 per una serata in compagnia di quattro ospiti illustri: Giacomo Crosa, Cleopatra Iafrate, Alessandro Sallusti e Gioachino Lanotte.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
• Ore 19:00 · Un salto nel buio, storie di vita e di sport
Giacomo Crosa alle Olimpiadi di Città del Messico ha sfidato Dick Fosbury. È arrivato sesto e tuttora è il miglior piazzamento di una saltatore in alto maschile ai Giochi. Poi ha scelto il giornalismo e è diventato uno dei volti più famosi di Mediaset. Le storie dello sport narrate da chi le conosce da molto vicino. I retroscena, gli incontri le amicizie, le sorprese raccontate all’ora dell’aperitivo come si fa tra amici al bar.
• Ore 20:00 · In via dei matti numero zero
Cleopatra Iafrate ci porta dentro i muri della follia. Storie, volti, sofferenze, orrori, uomini e donne che spesso la società ha relegato ai margini perché colpevoli di essere malati di mente. Ecco come abbiamo condannato i matti con le ragioni dei sani. Un lungo viaggio da sanatori dell’Ottocento fino ai giorni nostri, con fotografie, filmati e testimonianze.
• Ore 21:00 · Controstoria di un giornalista e della sua bicicletta
Per conoscere davvero una persona chiedetegli delle sue passioni. Quella di Alessandro Sallusti è la bicicletta. Tra i suoi sogni professionali non realizzati c’è seguire un Tour o un Giro per scoprire quanto sia difficile raccontare l’Isoard o il Pordoi. Il direttore de Il Giornale si confessa, svelando salite e discese, tornati e rettilinei della sua vita, con quella vocazione a non trovarsi a suo agio nel gruppo e la tentazione per rischiose fughe solitarie.
• Ore 22:00 · Canta che ti passa: il potere della canzone
Gioachino Lanotte canta e racconta l’Italia degli anni ’30. Se vuoi conoscere un Paese parti dalle sue canzoni e se poi queste servono a costruire il consenso o a combattere il potere finisci per scrivere la biografia di una nazione. Da Mille lire al mese a Parlami d’amore Mariù, da ‘Na sera ‘e maggio a Maramao perché sei morto. L’appassionante viaggio di un cantastorie che di mestiere fa lo storico nei segreti della canzone italiana.