Lenticchie e zucca sono due ingredienti giusti per la tavola autunnale e per assaporare un condimento cremoso e saziante. La Pasta con zucca e salsa di lenticchie è perfetta anche per quanti seguono una dieta vegetariana. La preparazione è semplice, bastano solo pochi e semplici ingredienti: la zucca è il principale quindi assicuriamoci che sia dolce al punto giusto; per le lenticchie vanno bene anche quelle in scatola perché rendono la preparazione molto più veloce. Un’idea per gustare i legumi in modo diverso dal solito e più creativo.
Info
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Dosi per: 4 persone
- Nota:
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 300 g di zucca pulita
- 1 scatola di lenticchie
- 1 gambo di sedano
- 1/2 carota
- 1/2 cipolla
- 100 ml di latte
- 20 g di Parmigiano Reggiano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
- Per preparare la Pasta con lenticchie e salsa di zucca cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo sbucciate la zucca e tagliate la polpa a tocchetti di 2 cm di lato.
- Mettetela in una ciotola adatta ad andare nel microonde, copritela con dell’apposita pellicola e cuocetela per 5 minuti alla massima potenza.
- Una volta tenera, trasferitela nel bicchiere del mixer a immersione insieme al latte, al parmigiano e a un pizzico di sale e frullatela fino a ottenere una crema liscia. Tenete da parte la crema di zucca.
- Tritate finemente sedano, carota e cipolla in modo da ottenere una classica base per soffritto.
- Rosolatelo in padella con due cucchiai di olio, quindi unite le lenticchie sgocciolate per bene. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e dopo circa 5-10 minuti spegnete la fiamma.
- Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con le lenticchie. Unite la crema di zucca, altri due cucchiai di olio e distribuite nei piatti completando con una macinata di pepe e un poco di prezzemolo tritato fresco. Per rendere il piatto ancora più saporito, aggiungete una spolverata di parmigiano.
Suggerimenti
La preparazione di questo piatto è davvero veloce ma volendo potete preparare in anticipo sia le lenticchie insaporite con il soffritto che la crema di zucca. Conservatele poi in frigorifero fino al momento di utilizzarle.
Conservazione
La Pasta con lenticchie e salsa di zucca si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per due-tre giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella con un filo di olio prima di consumarla.
Leave a Reply