Il 9 agosto 2019 il borgo medievale di San Donato Val di Comino diventa magico grazie a “Notte di Stelle”, manifestazione capace di trasformare il periodo più poetico delle notti d’estate in un’occasione di promozione del paese e dell’enogastronomia del territorio. Sapori e cultura, declinati in musica, design e arte sono il filo conduttore di una manifestazione pensata per avvicinare turisti e non, ai concetti del vivere sano immersi nella natura e tra le stelle. Questa speciale “Notte di Stelle” sarà accompagnata da spettacoli musicali, che spaziano dalla musica classica alla moderna, uniti dal tema della Luna: un omaggio ai cinquanta anni dallo sbarco del primo uomo sul nostro satellite.
LA MANIFESTAZIONE
«La serata» spiega l’assessore alla Cultura Rita Mazzola «permetterà di degustare le eccellenze del territorio, osservare il cielo e le stelle cadenti, partecipare a laboratori didattici dedicati ai problemi dell’eco-sostenibilità così da sensibilizzare le nuove generazioni ai temi della tutela dell’ambiente e della riduzione dei rifiuti. Il materiale monouso utilizzato sarà rigorosamente “plastic-free. Ad arricchire e valorizzare la location, già di per sé unica con la torre medioevale illuminata artisticamente, sarà l’allestimento di un osservatorio astronomico che permetterà di guardare le stelle e di riflettere sugli effetti negativi dell’inquinamento luminoso provocato anche dai satelliti».
SCOPRIRE IL CENTRO STORICO
Il centro storico di San Donato, la cui bellezza è certificata dalla bandiera Arancione del Touring Club Italiano, verrà promosso attraverso una speciale visita guidate per adulti e bambini curata da Visit Val di Comino. Un’occasione per far scoprire al maggior numero di partecipanti, la storia e la cultura del paese attraverso le testimonianze storico-artistiche e il racconto del territorio. Infatti la suggestiva location della Torre dei Conti d’Aquino, nella parte sommitale del borgo medievale, si trasformerà nel palcoscenico privilegiato per artisti, espositori e sommelier.
PROGRAMMA 2019
9 AGOSTO
Ore 18:30 • Laborotorio didattico dedicato all’ecosostenibilità (Largo San Donato)
Ore 21:00 • Visita guidata nel borgo medievale (partenza da Piazza Carlo Coletti)
Ore 21:45 • Degustazione di vino e prodotti tipici e Videomapping Show. A seguire: Gran Concerto con l’Orchestra da Camera di Frosinone, Impulsi di Tango con Gennaro Del Prete & Sandro Danella, osservazione delle stelle a cura dell’Unione Astrofili Valle di Comino, Dj set di Gabriele Cedrone, foto istantanee a cura dell’Officina Imago (largario della Torre dei Conti d’Aquino)