Torna a farsi vivo un esemplare di orso bruno marsicano che nei giorni scorsi ha fatto incetta di frutta nel territorio di Campoli Appennino e Alvito. Una straordinaria immagine per i residenti in via Marcori e per quanti, sulle cime di Pesco Iorio, hanno trovato nel proprio giardino un bellissimo esemplare di orso bruno marsicano che dall’area del Parco è sceso in collina per cibarsi di frutta.
L’AVVISTAMENTO
Il plantigrado, avvistato nel primo pomeriggio del 6 agosto, è stato ripreso con un video mentre era intento a fare incetta di fichi e mele. Poi, finito il pranzo, si è dileguato senza problemi, in maniera silenziosa e decisa. È davvero piacevole sapere che i residenti della Val di Comino siano preparati e non più spaventati dalle abituali incursioni dell’orso.
COSA PENSANO I RESIDENTI
«Non abbiamo avuto paura» hanno raccontato da Alvito «anche perché non si tratta del primo episodio. Dalle nostre parti l’orso è praticamente di casa e da tempo ormai conviviamo con questo dato di fatto da buoni “vicini di casa”. Ammirarlo dalla finestra di casa non ha prezzo: abbiamo assistito a tutti i movimenti effettuati per riuscire a procacciarsi la frutta nel nostro orto. A volte buffo e a volte determinato, il nostro amico orso ha gradito la merenda e si è defilato senza far rumore».
Caterina Paglia