L’Irish Fest è la manifestazione che ogni anno, il 14 agosto, unisce la Val di Comino con gli emigrati in Irlanda. La festa, che si svolge nel periodo dell’anno in cui il paese è più popolato perché vi trascorrono le vacanze sia chi è andato all’estero e sia alcune famiglie irlandesi, rappresenta simbolicamente e materialmente la cultura culinaria dei casalatticesi, che hanno così la possibilità di farla conoscere a turisti e curiosi.
DUE CULTURE UNITE A TAVOLA
L’Irish Fest è un incontro enogastronomico tra la cultura celtica e quella ciociara, in cui i casalatticesi ritornati al paese, definitivamente o per vacanza, preparano e servono cibi tradizionali (sagna e fagioli, polenta, minestrone, spezzatino con patate, curatella, vino locale e formaggio pecorino) e irlandesi (salsiccette, bacon, salmone affumicato e birre irlandesi) nei diversi stand, distribuiti nel centro storico.
MUSICA E SPETTACOLI
L’Irish Fest è un appuntamento estivo molto atteso perché si può assistere a spettacoli nelle diverse vie del paese e assaggiare piatti inusuali. Ad allietare la serata ci sono spettacoli di musica folk irlandese con le danze tradizionali. Durante la serata gruppi di giovani si esibiscono nelle diverse vie del centro storico suonando musica celtica, folk fino ad arrivare al saltarello ciociaro e alla musica italiana da ballo.