L’Italia, in particolare la Val di Comino, è ricca di tradizioni legate alla festa dei morti. Leggende fantastiche, fantasmi e morti che ritornano sono un classico dal nord al sud della nazione. Nella cultura anglo-americana la festa di Ognissanti e il ritorno dei morti si festeggia nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, in Italia ciò avveniva tra il 1° e il 2 novembre.
La manifestazione
“Val di Comino da brividi” è una manifestazione dedicata a un pubblico di tutte le età, con appuntamenti dedicati ai bambini, alle famiglie, ai giovani e agli adulti. Le iniziative prevedono percorsi animati, visite guidate degustazioni a tema, presentazioni di libri e il Mercatino da brividi. Le iniziative si svolgeranno dal 26 ottobre al 1° novembre 2024 nei borghi più “misteriosi” della Val di Comino: Vicalvi, Picinisco, Campoli Appennino, Atina, San Donato Val di Comino.
Le origini della festa
“Val di Comino da brividi” riprende e promuove le tradizioni tramandate dai nonni, quando d’inverno, davanti al focolare, raccontavano storie di monacelli, lupi mannari, fantasmi e strane creature notturne. Fino agli anni Settanta i bambini si travestivano da monacelli (i folletti locali), giravano nei vicoli e bussavano alle case per ottenere dolci, come i celebri biscotti a forma di ossa di morto. Negli ultimi decenni Halloween si è innestata su queste tradizioni, grazie anche agli emigrati cominesi trasferitisi in Irlanda e negli Stati Uniti.
PROGRAMMA 2024
26 OTTOBRE (VICALVI): IL FANTASMA DELLA DONNA INCATENATA
Ore 16 (Castello) • Percorso animato alla scoperta del castello di Vicalvi tra storia e leggenda. Info e prenotazioni: 351.3195723 (Pro Loco)
27 OTTOBRE (PICINISCO): FONTE FREDDA E IL MISTERO DEI MONACI
Ore 9 (Piazza Capocci) • Escursione a Fonte fredda. Info e prenotazioni: 379.1807239 (Associazione Walden)
27 OTTOBRE (CAMPOLI APPENNINO): STRANE STORIE
Ore 17 (Via Borgo San Giacomo) • Presentazione volume “Halloween Weekend”: venti storie da brivido per raccontare le tradizioni italiane della notte dei morti, dal nord al sud della penisola
31 OTTOBRE (ATINA): CASE E PALAZZI STREGATI
Ore 16 (Palazzo Cantelmo) • “Mistero della strega a palazzo”: laboratorio per bambini. Info e prenotazioni: 349.2603957 (Museo archeologico)
Ore 18:30 (Centro storico) • “Terrore al terrappio 2”: escape room per ragazzi e adulti. Info e prenotazioni: 348.2733370 (Pro Loco)
31 OTTOBRE (FORCA D’ACERO): CREATURE FANTASTICHE
Ore 17:30 (Piazza Coletti) • “Racconti di mostri e di licantropi…”. Al termine della passeggiata, trasferimento a Forca d’Acero per l’escursione nel bosco del lupo mannaro. Info e prenotazioni 379.1807239 (Associazione Walden)
1° NOVEMBRE (SAN DONATO VAL DI COMINO): LA NOTTE DEI MORTI
Ore 10 (Piazza Libertà) • “Mercatino da brividi”: artigianato, sapori, musica
Ore 17 (Piazza Libertà) • “Il drago e le creature fantastiche di San Donato”: partenza per il trekking urbano animato nel borgo medievale. In collaborazione con il corteo storico Castrum Sancti Donati. Info e prenotazioni: 340.2151609 (Visit Val di Comino)
Ore 17:30 (Piazza Libertà) • “Streghe, gatti neri e monacelli”: concerto dei Cantori in Terra di lavoro