Le vicende del Commissario Ricciardi protagoniste del Premio Europeo Ferri-Lawrence

eventi_04-10-14Sabato 4 ottobre, alle ore 11, nella sala polivalente al Montano di Picinisco, si svolgerà la XII edizione del Premio Europeo di Narrativa “G. Ferri – D.H. Lawrence”. L’evento, ideato da Gerardo Vacana, è realizzato dal Centro Studi Letterari Val di Comino e dal Comune di Picinisco. 

GLI OSPITI
Numerosi gli ospiti ospiti internazionali: 
Georges Drano e Nicole Drano-Stamberg (Francia); Magdy Ashwak e Magdy Sarhan (Egitto); Paolo Ruffilli (Italia); Dalila Hiaoui (Marocco); Doina Oprita e Mircea Oprita (Romania); Rodolfo del Hoyo Alfaro, Maria Ohannesian e Carlos Vitale (Spagna); Jacques Meylan, Raquel Soares (Svizzera). 

IL VINCITORE
La XII edizione del Premio sarà assegnata allo scrittore Maurizio De Giovanni per il romanzo In fondo al tuo cuore. Il l
ibro, edito da Einaudi, racconta le vicende del commissario Ricciardi: siamo tra gli anni Trenta del Novecento e l’immediato dopoguerra. Attraverso la chiave di lettura del racconto giallo, De Giovanni delinea i contorni dell’Italia di quegli anni (e torniamo ai prodromi del Neorealismo) ma al tempo stesso dissotterra le radici dell’Italia di oggi: passioni, istinti, miserie, religiosità popolare, ingiustizie economiche e sociali. 

INFO UTILI
Dove: Picinisco (Fr)
Quando: 4 ottobre 2014
Contatti: 0776.66014 (Comune)

© Riproduzione riservata