La bontà dei funghi protagonista di Soavità d’Autunno

gustare_25-09-14Quando l’estate volge al termine, il paesaggio cambia offrendoci colori unici, mentre la natura ci regala sapori irripetibili. In Val di Comino tutto questo è Soavità d’Autunno, una manifestazione organizzata a Picinisco il 27 settembre, dedicata alla raccolta e alla degustazione dei funghi.

«L’autunno – spiegano gli organizzatori – offre quello che la natura ha lentamente preparato durante la primavera e in estate, come i funghi. Per gli appassionati e i buongustai, l’appuntamento è in Piazza Ernesto Capocci alle ore 8,30 per l’iscrizione. Ogni partecipante sceglierà, a seconda del grado di difficoltà, la località della ricerca. Nessun problema per i turisti sprovvisti dell’abilitazione alla raccolta perché faranno compagnia a quanti autorizzati, come i micologi, i guardiaparco e i forestali. La partenza è prevista alle 9,45».

Al ritorno dai boschi, le associazioni Amit, Amicofast e Sylvatica separeranno i funghi commestibili da quelli non commestibili e terranno un’interessantissima lezione di micologia, mentre un’apposita commissione premierà i funghi migliori. La manifestazione si concluderà alle 20 con una cena a base di fettuccine con misto di funghi, bruschetta con crema di funghi, caldarroste, frittelle dolci e vino locale.

Soavità d’Autunno è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Picinisco, con il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

INFO
Dove: Picinisco (Fr)
Indirizzo: Piazza Ernesto Capocci
Quando: 27 settembre 2014 · dalle ore 8,30
Contatti: 329.2385758 (Benito)

© Riproduzione riservata