Gli Involtini asparagi e pancetta sono un antipasto ricco (o un secondo piatto) saporito, perfetto da servire per una cena speciale o per il pranzo della Domenica di Pasqua. Questi involtini sono consigliati da preparare perché sono semplici da preparare e saporitissimi, nonostante gli ingredienti che servono siano davvero pochissimi. Gli asparagi vengono prima fatti sbollentare in abbondante acqua salata e poi avvolti in delle fette di pancetta, una cottura veloce in forno con un filo di olio d’oliva e via. Una ricetta con gli asparagi facile e veloce che conquisterà subito gli ospiti.
Info
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Dosi per: 4 persone
- Nota: si possono personalizzare sostituendo la pancetta con il prosciutto crudo
Ingredienti
- 500 g di asparagi
- 200 g di pancetta affumicata
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare gli Involtini asparagi e pancetta si inizia dagli asparagi: dopo averli lavati sotto acqua corrente pulirli, eliminando parte dura e fibrosa del gambo, poi farli lessare per circa dieci minuti in acqua bollente e salata. Una volta che saranno pronti, vanno scolati e messi da parte.
Sovrapporre due fette di pancetta, posizionare sopra degli asparagi e arrotolare su di essi fino ad avvolgerli per bene. Irrorare una teglia con un filo d’olio, posizionare all’interno gli involtini di asparagi e far cuocere il tutto in forno preriscaldato a 200° per una 10 di minuti o cmq fino a quando la pancetta non risulterà croccante.
Una volta che la pancetta risulterà ben cotta e croccante togliere la teglia dal forno e servire gli involtini ben caldi.
Varianti e alternative
Si può sostituire la pancetta con speck o prosciutto.
Suggerimenti
Gli Involtini asparagi e pancetta si possono cuocere in forno: dopo averli creati seguendo la ricetta, vanno infornati a 250°C per circa cinque minuti all’interno di una teglia foderata con carta forno.
Conservazione
L’ideale è consumarli al momento. In frigorifero vanno conservati al massimo per un giorno in frigorifero, in un contenitore chiuso.