Festival delle Storie 2019: Casalvieri

speciali_27-08-19_festival-delle-storie_casalvieriIl 28 agosto 2019 è la quarta giornata del Festival delle Storie. Siamo a Casalvieri, la carta è l’aquila.

GLI APPUNTAMENTI DEL GIORNO

• Ore 17:00 · LE AVVENTURE DELLA TERRA DI LAVORO (Piazza Municipio)
Cesidio e Mario sono due pastori e sono incaricati in gran segreto dall’abate di Montecassino di consegnare a re Francesco II di Borbone una preziosa scatola, fondamentale per la salvezza regno. Maria Elisabetta Giudici ci porta con Il re di carta alle radici della nostra storia. È la Terra di Lavoro, provincia del Regno delle Due Sicilie, il palcoscenico dove si muovono potenti, briganti e cacciatori di tesori.
Ospite: Maria Elisabetta Giudici

• Ore 18:00 · COME RIPORTARE IL PAZIENTE AL CENTRO DELLA MEDICINA (Piazza Municipio)
Paolo Nucci è un docente universitario e medico oculista tra i più noti in Italia. Fiorella Donati è un chirurgo plastico di fama internazionale, oltre che docente universitaria. Ci racconteranno del loro lavoro fatto di passione e precisione e di cosa succede nel complesso mondo della sanità nel nostro Paese.
Ospiti: Paolo Nucci e Fiorella Donati

• Ore 19:00 · BERLINGUER E ALMIRANTE: CONTROSTORIA DAL ROSSO AL NERO (Piazza Municipio)
Almirante e Berlinguer sono sempre stati agli estremi opposti del Parlamento e della lotta politica. Due uomini divisi da tutto ma vicini, forse, nella stima reciproca. Un rapporto che non doveva esserci e che invece viene svelato dal libro di Antonio Padellaro, Il gesto di Almirante e Berlinguer. Rivelazioni inedite, raccontate attraverso i fatti.
Ospite: Antonio Padellaro

• Ore 20:00 · LA PIETRA D’ANGOLO (Piazza Municipio)
Vite di personaggi incastrate con altre vite. Nel libro L’uomo di plastica Miriam D’Ambrosio racconta della colpa di non esserci stati in un preciso momento, di non aver visto o di non aver voluto vedere, di essere rimasti. Di dolore e passione ci racconta Fabio Rocco Oliva in Non desiderare la morte d’altri. Tra plotoni di infermieri di pietra, bombardamenti a base di agenti chimici ed esecuzioni di massa si consuma la sofferenza di Letizia e di tanti altri disperati come lei, destinati a venir crocifissi al Cardarelli di Napoli. Una storia vera. Disperata e intima.
Ospiti: Miriam D’Ambrosio e Fabio Rocco Oliva

• Ore 21:00 · LA RICERCA DELLA VERITA’ (Piazza Municipio)
La guerra civile in Albania, i massacri dei fondamentalisti islamici in Algeria, la guerra del Kosovo, il Sudafrica dopo Mandela ma anche le Torri gemelle e ciò che succederà subito dopo. Sono solo alcuni degli eventi che hanno segnato la storia recente del mondo e che sono stati raccontati da Corrado Formigli. A intervistarlo sarà Rolla Scolari, giornalista che ha raccontato il Medio Oriente per diverse testate nazionali e internazionali.
Ospiti: Corrado Formigli e Rolla Scolari

• Ore 22:00 · BALLANDO IN CONTROPIEDE (Piazza Municipio)
Giornalista sportivo e direttore del Corriere dello Sport, ma anche giudice appassionato di “Ballando con le stelle”, Ivan Zazzaroni si racconta a carte scoperte: passioni, ricordi, incontri, amicizie, delusioni.
Ospite: Ivan Zazzaroni