I voli tandem in deltaplano hanno finalità di avvicinamento e conoscenza. «Volare è facile e per tutti» spiegano al Volo Libero Valcomino di San Donato, uno tra i più storici e titolati club di deltaplano in Italia. «L’attività di voli in biposto per scelta del club in passato è stata destinata esclusivamente a scopi didattici per chi volesse veramente e decisamente intraprendere il percorso formativo e didattico previsto per il conseguimento del brevetto di volo da diporto sportivo e quindi la pratica di questo sport».
Per turisti alla ricerca di emozioni
In passato le risorse ed il tempo degli istruttori e piloti abilitati ai voli in tandem, erano destinati ai soli scopi didattici. Solo recentemente, volendo dare nuovo impulso alle attività della scuola di volo e sociali, del gruppo di amici piloti, si è deciso di offrire la possibilità di volare in tandem ad un pubblico più vasto, anche semplicemente curioso, di turisti alla ricerca di forti emozioni. Va da se, che i voli turistico-sportivi così intesi, danno una preziosa opportunità di avvicinamento e conoscenza al mondo del deltaplano.
Consigli utili
Chiunque può provare questa magnifica esperienza non necessitando di alcuna abilità o doti di atleta se non della voglia di volare. Tutto quello che serve è presentarsi all’appuntamento con un abbigliamento minimamente adeguato: almeno una giacca a vento; scarpette sportive o da trekking; un paio di occhiali da sole per proteggersi dal vento. I migliori piloti della scuola di volo sono a disposizione di quanti vorranno fare questa magnifica esperienza: «Da un volo in tandem al volo per la vita volendo diventare dei piloti esperti frequentando la scuola di volo… il passo è breve».
Leave a Reply