Dal 3 al 10 agosto un ricco programma per CastellinAria 2019

eventi_03-08-19_castellinariaAl via la seconda edizione di CastellinAria, festival di Teatro Pop, che si terrà ad Alvito dal 3 al 10 agosto 2019. Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2019, intitolata “Segnalidifumo” ha in cartellone otto giorni spettacoli serali, laboratori, concerti, dj set, gite, tavoli di lavoro e incontri che vedono partecipi artisti internazionali, nazionali e locali, gruppi e solisti musicali, pubblico e maestranze della Val di Comino. La manifestazione è un progetto articolato che, in pieno spirito degno del suo nome, prende forma dal basso, dalla terra, che feconda e da cui si lascia contaminare per elevarsi “in aria”, dialogando con le associazioni e le realtà attive sul territorio e con artisti, enti e organizzazioni del panorama nazionale e internazionale.

IL MANIFESTO POETICO
«Per fare un teatro pop. Perché all’aria aperta, immersi nel buio, possiamo vedere le stelle grandi e stare con la testa tra le nuvole. Perché vogliamo osare, costruire un castello in aria e far sì che le fondamenta siano solide. CastellinAria è l’occasione per creare un ponte tra le energie teatrali contemporanee e le realtà locali. Fondare una comunità che non è culturale e basta, è di tutti i giorni: rifondare la piazza, anzi, rifondare il concetto di piazza, chiacchierare, fare teatro insieme. Tracciare il segno di qualcosa che c’è stato e che resta».

SEGNALI DI FUMO
«È il grido della seconda edizione. Un motto che si aggancia al nostro desiderio di delocalizzare i processi culturali, spostandoli dal centro sovrastimolato della metropoli al piccolo paese di provincia e nello specifico al suo gioiello architettonico: il castello Cantelmo. I segnali di fumo sono tra i modi più antichi di comunicare: vogliamo ripartire dalla semplicità e dall’efficacia delle origini per farci attraversare dal contemporaneo. Proprio come il falò che genera la propagazione dei segnali di fumo, anche il nostro Festival vuole accendere dei fuochi (amici) partendo da un luogo specifico per far sì che possano raggiungere mete lontane. Il castello come centro propulsore, quindi. Un braciere che svetta e brilla di presenza, di cui noi siamo i polmoni. Il fumo come segnale vivo della meravigliosa e ineluttabile caratteristica del Teatro e del Festival: l’evanescenza».

PROGRAMMA 2019

3 AGOSTO
Ore 16:00 • “Tre castelli e un lago”: itinerario storico a cura di Giuliano Fabi sull’antico sentiero che collegava i tre castelli e il lago della Val di Comino (partenza dal Castello di Alvito)
Ore 19:00 • Festa di apertura: Un momento artistico, poetico e conviviale in pieno spirito CastellinAria (Castello Cantelmo)
Ore 21:30 • “La più meglio gioventù”: spettacolo di e con Francesco Montanari e Alessandro Bardani. Battute fulminanti e ironiche sono alla base dello spettacolo di Francesco e Alessandro, resi celebri dalla serie televisiva Romanzo Criminale (Castello Cantelmo)
Ore 23:00 • Concerto degli OX-IN: voci e idee con contaminazioni che vanno dal rock alla musica elettronica (Castello Cantelmo)

4 AGOSTO
Ore 18:00 • “Da Valle a Castello”: percorso di tre chilometri, tra storie e leggende, alla volta del Castello a cura dell’Associazione Campanari di Alvito (partenza da Porta Iacobelli)
Ore 19:00 • “Il pastore e le sue arti “: laboratorio per famiglie a cura di Giallatini e Le case Marcieglie. I partecipanti scopriranno la vita del pastore a partire dai tempi antichi fino all’allevamento moderno e realizzeranno piccoli cuscini  (Castello Cantelmo)
Ore 21:30 • “Tristezza e Malinconia”: spettacolo di e con Lea Barletti, Waas, Fabulamundi. Il racconto parla di tempo, di mondo, di amore, di odio, di lacrime; di Lonesone George, una tartaruga delle Galapagos destinata ad estinguersi in quanto ultima della sua specie (Castello Cantelmo)
Ore 23:00 • “Möbius Strip”: concerto, brani inediti, sonorità, improvvisazioni di matrice jazz a strutture compositive influenzate dal progressive rock degli anni ’70 (Castello Cantelmo)

5 AGOSTO
Ore 11:30 • “La figura del dramaturg“: Renata M. Molinari e Werner Waas si confronteranno sulla figura del drammaturgo (Teatro Comunale)
Ore 19:00 • “Il mercante di spezie ai tempi di San Bernardino”: rievocazione storica a cura del progetto “Castelletto di Alvito”. Una bottega medievale, un mercante di spezie e il severo controllo del predicatore francescano San Bernardino da Siena, vissuto ad Alvito nel XV secolo (area esterna del Castello di Alvito)
Ore 21:30 • “Viziami, un canto d’amore”: di Ivano Capocciama e Gabriele De Ritis. Un viaggio all’interno di un cuore afflitto, la ricerca di redenzione e l’assoluta necessità di una gioia che gronda dalla fronte della protagonista (Castello Cantelmo)
Ore 23:00 • “Cantabossa” con Enrica Di Nucci e Enrico Cresci. Bossa Nova, Samba, Choro e il sound acustico fortemente ritmico e comunicativo sono la cifra del duo (Castello Cantelmo)

6 AGOSTO
Ore 15:00 • “Distribuzione ragionata”: progetto Cresco. Tre giornate di lavoro e di discussione sulla possibilità di creare nuove strategie di distribuzione dello spettacolo dal vivo
Ore 19:00 • “Castello di denari”: spettacolo di burattini e laboratorio per bambini a cura di Ivo Cotani e Riccardo Pieretti. Il cantastorie Arabatto racconta piena di colpi di scena, tra re, giullari e creature impertinenti, cui seguirà un laboratorio di costruzione di burattini da dito (area esterna del Castello di Alvito)
Ore 21:30 • “Pezzi” a cura di Rueda. È l’8 dicembre. L’albero di Natale va preparato. Rami, palline, luci, festoni. È difficile capirsi, trovarsi, incontrarsi. È difficile evitare di ricordare (Castello Cantelmo)
Ore 23:00 • “Shakespeare Kills Radio Stars”: concerto a cura di Matutateatro. Non un semplice concerto ma un sogno, in cui il Bardo si trasforma in Macbeth e Lady Macbeth, Romeo e Giulietta, Bottom, Ofelia… (Castello Cantelmo)

7 AGOSTO
Ore 15:00 • “Distribuzione ragionata”: progetto Cresco. Tre giornate di lavoro e di discussione sulla possibilità di creare nuove strategie di distribuzione dello spettacolo dal vivo (Teatro Comunale)
Ore 19:00 • “Fuoco, Caronte e Ventre”: musical a cura di Aedo Studio. Il brigante Fuoco, tra soprusi e uccisioni, fu cacciato dalla società ma salvato dall’amore (Castello Cantelmo)
Ore 21:30 • “Signorina, lei è un maschio o una femmina?” di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis. Da bambina ti deve piacere il rosa… ma a te piace terribilmente il blu! Una divertente riflessione sull’identità di genere (Castello Cantelmo)
Ore 23:00 • Francesco Rina & Andrea Agostini, Iamseek : concerto, brani inediti tra il cantautorato, jazz e Blues per il duo Rina/Agostini, cui seguirà la band IamSeek, con cover rivisitate e inediti (Castello Cantelmo)

• 8 AGOSTO
Ore 10:00 • Gita a cavallo con i Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino: a spasso nel tempo dai Sanniti ai Romani fino ai Gallio, attraversando gli antichi tratturi
Ore 15:00 • “Distribuzione ragionata”: progetto Cresco. Tre giornate di lavoro e di discussione sulla possibilità di creare nuove strategie di distribuzione dello spettacolo dal vivo  (Teatro Comunale)
Ore 19:00 • Concerto dei The Voices: dal gospel alla musica folk, dal pop al rock… un concerto senza tempo (Castello Cantelmo)
Ore 21:30 • “Trilogia. Tre atti di vita” a cura di Compagnia Evoè!Teatro. Un trittico comico, drammatico e tragico che indaga l’Uomo con la declinazione di tre immagini bibliche: Ultima cena; Giardino dell’Eden; Passione di Cristo (Castello Cantelmo)
Ore 23:00 • “Piano punk cabaret”: concerto di Giacomo Toni. Provocatorio e dissacrante ma, al tempo, divertente e leggero. Il cantautorato tra musica e teatro (Castello Cantelmo)

9 AGOSTO
Ore 10:00 • “Tra boschi e acque”: gita a cura di Maura Giallatini e Le case Marcieglie. Passeggiata nella natura del parco, che culminerà al Santuario della Madonna di Canneto: storia e leggenda si incontrano e meravigliano (partenza da piazza del Municipio di Settefrati)
Ore 19:00 • “Alice nel paese delle meraviglie?”: spettacolo con i detenuti della casa circondariale di Cassino. Regia di paola Iacobone (area esterna del Castello di Alvito)
Ore 21:30 • “Le mille e una notte. IV ora” a cura di Lidelab. Sperimentare il rapporto con il maschile, rivisitando in chiave contemporanea il mito de Le mille e una notte (Castello Cantelmo)
Ore 23:00 • “Musica parlata”: concerto di NME (Andrea Cimitan). Il maggiore esponente italiano del “beatboxing” ci aprirà nuove porte nel mondo della sperimentazione vocale (area esterna del Castello di Alvito)

10 AGOSTO
Ore 16:00 • “Esiti Laboratori” a cura di Renata M. Molinari e Dynamis. Dopo il percorso di lavoro con gli allievi, i conduttori Dynamis e Renata M. Molinari daranno un assaggio delle metodologie e dei processi messi in atto con i ragazzi (Teatro Comunale)
Ore 19:00 • “Ridi su ‘sto c***o”: performance della Compagnia Habitas. Una performance irriverente che, tramite l’interazione giocosa con gli spettatori, vuole indagare i limiti e le potenzialità del politicamente scorretto nel rapporto società-individuo (Castello Cantelmo)
Ore 21:30 • “Un po’ di più a CastellinAria Festival di Teatro Pop” di e con Zoé Bernabéu e Lorenzo Covello. Un ragazzo e una ragazza affrontano luci ed ombre con voce, corpo, equilibri precari ed elementi scenici che diventano percorsi, incertezze, desideri (Castello Cantelmo)
Ore 22:30 • Premiazione Rete VisitAlvito. La Giuria del Premio VisitAlvito conferirà il riconoscimento alla Compagnia under 33 per il miglior spettacolo (Castello Cantelmo)
Ore 23:00 • “CarbonAir Live Show”: concerto. Tutto ciò che osate fare solo sotto la doccia o in metro. Cinque musicisti con il loro strumento preferito: il proprio corpo  (Castello Cantelmo)
Ore 00:30 • Falò al Castello: festa di chiusura. Lasciarsi per ritrovarsi. Un rito magico in stile “Segnali di fumo”, cui seguirà un blackout con veglia alle stelle nella Notte di San Lorenzo (Castello Cantelmo)