Fish & Chips, polenta e beneficenza alla XXXXVII Festa dell’Emigrante di Villa Latina

gustare_02-08-19Villa Latina ricorda i concittadini all’estero con la Festa dell’Emigrante 2019, una tre giorni di incontri, degustazioni, spettacoli musicali, convivialità e beneficenza. Il piccolo centro cominese è stato terra di consistente emigrazione fin dalla fine dell’Ottocento e negli anni Sessanta del Novecento, quando il flusso migratorio si diresse principalmente verso il nord Europa ed era composto da gelatai e addetti alla ristorazione. In particolare gli agnonesi si sono distinti per aver aperto numerosi ristoranti “Fish & Chips”.

28 LUGLIO: ALLEZ LES BELGES (VALLEGRANDE)
La giornata è dedicata ai numerosi emigranti di Vallegrande trasferiti in Belgio in cerca di fortuna vendendo gelati, patatine, dolci e distinguendosi in molti lavori. Nella maggior parte dei casi sono partiti con poco e sono tornati benestanti. Il programma della festa prevede: alle ore 17, intrattenimento e animazione per bambini; alle ore 19, karaoke con Chiara Nardelli; alle ore 21 suoni antichi in chiave moderna con i Giullari Impopolari. Faranno da cornice i suoni della Ragno Band. Sono previste degustazioni di prodotti tipici del Belgio.

2 AGOSTO: FISH & CHIPS (PARCO DELLE RIMEMBRANZE)
Protagonisti della manifestazione sono gli emigrati in Scozia. Un successo, quello loro, iniziato vendendo haddock (in italiano: pesce eglefino) pescato nel Mare del Nord. Questo pregiato pesce veniva fritto al momento in olio vegetale, condito con sale, aceto e salse, accompagnato con croccanti patatine e boccali di birra. La serata sarà allietata da vari gruppi musicali sistemati in diverse postazioni e da un suonatore di cornamuse scozzesi rigorosamente in kilt. I prodotti sono offerti da mister Henry Colbec, fornitore delle numerose attività italiane presenti in Scozia. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza o a opere per la comunità di Villa Latina.

4 AGOSTO: POLENTATA (PACITTI)
Villa Latina ricorda gli emigrati con una festa in località Pacitti. La manifestazione nacque nel 1972 da una felice intuizione di Antonio Valente, compianto fondatore della Pro Loco di Villa Latina. L’inizio della degustazione è previsto alle ore 20, mentre alle 21 ci sarà lo spettacolo dei Blue Valentine, gruppo nato nel 1998 da un’idea di Alex Valente con la collaborazione di Roberto Cervi e Ivan Coppola. I brani proposti omaggiano il Sogno Americano, le sue strade, il deserto, le città colorate, la musica della West Coast, la psichedelia, il rock più stradaiolo anche con  venature pop.