Sabato 8 luglio, a Campoli Appennino, Sara Ciuffetta presenta il volume …Mi sono passati circa dieci mesi… L’artista, originaria della cittadina cominese, incontrerà i lettori presso il Centro Studi Mastroianni. Parteciperanno all’evento il sindaco Pancrazia di Benedetto, il consigliere Laura D’Eramo, la storica dell’arte Donatella Restaino e l’artista Sara Paone.
CAMPOLI, BERLINO, CAMPOLI
«Un viaggio nel viaggio, in un certo senso liberatorio, in cui ironia e sarcasmo, sono la priorità, nel tentativo di tenere a bada la nostalgia di casa» così Sara Ciuffetta spiega il suo lavoro, nato per raccontare i primi dieci mesi lontano dalla sua terra, dalle sue abitudini, in una terra amica, ma nello stesso tempo estranea, per inseguire quella necessità interiore di conoscere se stessa, ma soprattutto di una crescita professionale.
…MI SONO PASSATI CIRCA DIECI MESI…
Il volume raccoglie le sensazioni, in cui l’autrice – attraverso una serie di disegni, dalle linee semplici – declina in modo sottile la sua permanenza a Berlino, dove le pareti della sua stanza e il foglio vuoto, rivivono sulla carta attraverso pochi segni essenziali tracciati da una semplice matita. Segni resi vivi dalla presenza di un giallo fluorescente che risveglia e ricorda i profumi dell’estate mediterranea, quel giallo che incorpora anche gioia ed energia.
L’AUTRICE: SARA CIUFFETTA
Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte a Sora, Sara Ciuffetta consegue il diploma di laurea specialistica in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Al suo attivo ha esperienze lavorative tra Berlino, Campoli Appennino e Azzano (Lucca). Vanta premi in Italia e all’estero. Il suo libro d’arte a cura di Manuela de Leonardis e Ilaria Mariotti, edito da Postmediabooks, è stato già presentato a Frosinone e a Sora, due luoghi che rappresentano il percorso di formazione dell’artista.