Al Museo di Atina, streghette, mostriciattoli e… caccia al fantasma!

fare_28-10-14Venerdì 31 ottobre la Biblioteca Comunale e il Museo Archeologico di Atina si animano con la festa di Halloween. Si inizia alle ore 16, al Museo, con il “trucca-bimbi horror. Da qui, in corteo, si attraverserà il centro storico fino a Palazzo Cantelmo tra… un dolcetto e uno scherzetto! Una volta dentro, i bambini parteciperanno a divertenti laboratori creativi, letture animate, caccia al fantasma e tanto altro. In quanto al coperto, l’evento si svolgerà anche con il maltempo.

IL SIGNIFICATO DELLA FESTA
Secondo il calendario anglosassone Halloween cade la notte tra il 31 di ottobre e il 1° di novembre,  quando gli spiriti e le streghe incontrano i Santi. Il termine inglese “Halloween” ha origine nel Medioevo, nelle Terre del Nordeuropa, allora dominio dei Celti, con il termine “All Hallows” cioè “tutti i santi”. Diventa poi “All Hallows Eve”, cioè la vigilia di Ognissanti, e infine “Halloween”.

HALLOWEEN E LA VAL DI COMINO
Dalle sue origini più antiche si è arrivati alla tradizione e al folklore attuale, conosciuti in molti Paesi del mondo, Italia compresa. In Val di Comino, grazie ai numerosi emigrati nel Massachusetts e nei paesi anglosassoni, la festa si è diffusa rapidamente. Da molti anni zucche e lanterne decorano molti scorci della valle, ricca tra l’altro, di leggende di fantasmi, demoni e creature fantastiche.

INFO
Dove: Atina (Fr)
Indirizzo: Museo Archeologico · Via Vittorio Emanuele
Quando: 31 ottobre 2014 · dalle ore 16,00
Costo: € 5 a bambino partecipante, gratis un accompagnatore
Contatti e prenotazioni:  0776.628100 · 349.2603957

© Riproduzione riservata