Una delle iniziative più importanti per la promozione del territorio è stata la recente Valcomino Expo, svoltasi a Edimburgo l’8 e il 9 giugno 2014 al Graypaul Ferrari, in collaborazione con il Consolato di Edimburgo. Scopo dell’evento era promuovere all’estero le peculiarità enogastronomiche del nostro territorio: il cabernet D.O.C. di Atina, il pecorino D.O.P. di Picinisco, il fagiolo cannellino D.O.P. di Atina, la pasta all’uovo di Atina, il tartufo di Alvito, l’olio di San Donato, i salumi di Casalvieri, i biscotti e i distillati di gocce.
L’iniziativa, fortemente voluta dal delegato all’agricoltura e turismo di Atina Ivan Tavolieri, accompagnato dal sindaco Silvio Mancini e dall’assessore Francesco Massa, ha visto l’attiva partecipazione anche del Comune di Picinisco rappresentato dal sindaco Marco Scappaticci, dall’assessore Fabio Iacobone, dai consiglieri Ajmone Bartolomucci e Paula Andreucci, dall’Ufficiale d’anagrafe Claudio Perella e dal parroco Don Antonio Molle.
Entrambe le delegazioni hanno ricevuto una calorosa accoglienza nella terra scozzese, luogo che vede moltissimi emigrati proprio di Picinisco e dell’intero comprensorio cominense esportare ormai da generazioni, il made in Italy e la qualità alimentare italiana all’estero.
Oltre alle due giornate di Valcomino Expo’, la visita in Scozia è stata poi l’occasione per consolidare i rapporti di amicizia tra le due comunità e l’opportunità di instaurare eventuali futuri rapporti commerciali e con il Consolato italiano di Edimburgo e con la città di Stirling con il suo rappresentante Lord Provost Mike Robbins entrambi presenti per l’occasione. La delegazione si è spostata Glasgow dove qui è stata ricevuta dall’ Arcivescovo di Glasgow Monsignor Tartaglia, originario di Picinisco. A ricordo della visita i Sindaci di Picinisco e Atina hanno deposto una corona alla memoria dei caduti dell’Arandora Star.
Leave a Reply