Una forchetta in Piazza: in Val di Comino la solidarietà è sinonimo di buoni sapori

gustare_08-08-15Sabato 8 agosto i buoni sapori e la solidarietà si incontrano a Ponte Melfa (Atina) in occasione della X edizione di Una forchetta in Piazza. L’iniziativa, realizzata con tanto impegno e passione dall’Associazione Le Piazze, si svolgerà lungo Corso Munazio Planco, animato per l’occasione da stand dedicati a degustazioni, artigianato e giochi per i bambini.

IL PERCORSO GASTRONOMICO
A partire dalle ore 21 i visitatori potranno degustare piatti tipici locali e non attraverso uno specifico percorso enogastronomico realizzato con la partecipazione di numerosi ristoranti della valle: per l’occasione saranno preparate tante specialità culinarie che l’Associazione distribuirà per ricavarne offerte per i progetti di solidarietà. Tra le specialità suggeriamo i piatti a base di cannellini (i fagioli DOP del territorio), preparati da Le Piazza. Nel corso della serata non mancherà la musica, divisa per genere e organizzata in postazioni diverse.

LA SOLIDARIETA’
Una forchetta in Piazza è una manifestazione consolidata, collegata al progetto “Un Soffio di Vita”, VII Memorial Amelia Rocchi. Il ricavato dell’iniziativa verrà utilizzato per iniziative solidali. Tra quelle realizzate ricordiamo: il contributo per l’acquisto di un ecografo, la creazione di un prato per l’asilo infantile e la decorazione di alcune parti della scuola primaria, l’acquisto di un frigo per il trasporto di cellule staminali, l’invio di fondi a diversi comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal terremoto. «La manifestazione – spiega la presidente Antonietta Vellone – vuol contribuire a opere benefiche e continuare a far sorridere il prossimo perché non esiste cosa più bella del sorriso dei bambini e dare sollievo a chi è meno fortunato di noi».

L’ASSOCIAZIONE LE PIAZZE ATINA
Nata nel 2005 ad Atina su iniziativa dell’attuale presidente Antonietta Vallone, Le Piazze Atina sostiene azioni di solidarietà rivolte ai più piccoli. In  questi 10 anni di attività ha donato diversi fondi a strutture ospedaliere, alla Croce Rossa territoriale, a famiglie in difficoltà economica e di salute. Tra gli altri componenti dell’Associazione vanno ricordati: Claudio Fortuna, Franco Verdicchio, Roberta e Valentina D’Aniello, Maria Palma Caputo, Sabrina Durante, Liliana Bartolomucci, Ilaria e Nadia Martini.

INFO
Dove: Atina (Fr)
Indirizzo: Corso Munazio Planco
Quando: 8 agosto 2015 · dalle ore 21
Ingresso: gratuito. Per le degustazioni è necessario acquistare i tagliandini Le Piazze
Contatti: 328.0933734 (Le Piazze Atina)

© Riproduzione riservata