8 e 9 agosto: osservazioni astronomiche, rafting ed escursioni a Posta Fibreno

fare_08-08-15Due giornate vissute in uno scenario unico: la Riserva naturale Lago di Posta Fibreno. Questo lo slogan delle giornate dedicata alla scoperta della natura in Val di Comino: un’occasione unica per lasciarsi emozionare, soprattutto per chi porterà con sé i più piccoli. L’8 e il 9 agosto gli appassionati del trekking e dell’astrofilia si uniranno agli amanti dell’acqua per vivere in modo originale Posta Fibreno.

E LUCEVAN LE STELLE
Sabato 8 agosto alle ore 21,30 tutti in Piazza Carpello per partecipare gratuitamente a un’escursione notturna guidata dai Guardiaparco della Riserva Naturale e dal CAI di Sora. Il percorso completo (circa 7 chilometri in 3 ore) prevede una prima parte in lieve salita, fino a Piazza Ravicone, nel cuore del centro storico di Posta Fibreno. Dopo un’ emozionante osservazione degli astri, attraverso telescopi e schermi predisposti da astrofili locali, che guideranno alla scoperta delle costellazioni celesti, l’escursione proseguirà attraverso il sentiero Dolina La Prece e il sentiero Taurino. Il ritorno in Piazza Carpello è previsto per le 23.

CONOSCERE IL LAGO
Domenica 9 agosto, dalle 12 fino alle 20, bambini e adulti potranno cimentarsi nel “soft- rafting” a bordo dei gommoni dell’ASD Wildwater Cassinauti (Gruppo canoa-rafting). Una visita guidata sull’acqua con pagaia, casco e salvagente, sarà accessibile a tutti al costo di soli 2 euro. Sempre domenica, nell’ambito della XXIV edizione della Festa del Crocifisso e del Subacqueo, dopo la Messa celebrata sulle rive del lago alle ore 11, ci sarà la possibilità di assistere alla suggestiva ricollocazione del Crocifisso sui fondali del lago.

INFO
Dove: Posta Fibreno (Fr)
Indirizzo: Lago di Posta Fibreno
Quando: 8 e 9 agosto 2015
Ingresso: gratuito. Soft-rafting € 2 a partecipante.
Contatti: 0776.888021 (Riserva naturale Lago di Posta Fibreno)

© Riproduzione riservata