Tre giorni di festa per le martiri Blandina e Vittoria, patrone di Posta Fibreno

eventi_18-08-19_foto-franz-hajekPosta Fibreno festeggia le patrone il 18, il 19 e il 20 agosto con diversi appuntamenti religiosi e civili. Per il turista in visita in Val di Comino, la festa rappresenta l’occasione per visitare uno dei centri storici meno conosciuti, ma più interessanti grazie alla sua storia e all’architettura di piazze e vicoli. Nella tre giorni si alterneranno sul palco diversi gruppi musicali, tra cui i Blue Ensemble, The Commercialisti e i più famosi Camaleonti. Il momento più suggestivo è quello in cui vengono aperte le urne delle due sante. Nel corso delle serate saranno presenti anche stand gastronomici e un’area bambini con giochi gonfiabili gratuiti.

ORIGINI DELLA FESTA
Nel 1881, con la traslazione del corpo di Santa Vittoria nella Chiesa di Santa Maria Assunta, ebbero inizio i festeggiamenti patronali. Ciò fu possibile perché nel 1880, l’abate Pietrantonio Lecce ottenne dal cardinale Monaco La Valletta il corpo della martire, sepolto nel cimitero di San Castulo a Roma. Un entusiasmo rinnovato nel 1894, quando ad arrivare in paese furono i resti mortali di Santa Blandina. Come data venne scelta il 20 agosto perché giorno della dedicazione della chiesa parrocchiale nel 1870.

I CAMALEONTI
Il gruppo è stato uno dei più affermati nella seconda metà degli anni ’60 in Italia: cinque ragazzi tutti di estrazione diversa e provenienti da varie regioni, ma a Milano uniti da una grande passione per la musica. Gli inizi sono stati secondo copione: tantissimo lavoro in balere, night-club, dancing, come si usava in quegli anni quando la figura del disk-jockey non era stata ancora inventata. Nella loro lunga carriera hanno venduto oltre venti milioni di dischi e sono stati premiati con quattro dischi d’oro, due Maschere d’argento, un Ambrogino d’oro e un Diapason d’oro.

PROGRAMMA 2019

17, 18, 19 AGOSTO
• Ore 18:30 · Triduo di preparazione (Chiesa di Santa Maria Assunta)

18 AGOSTO
• Ore 21:00 · Blue Ensemble in concerto (Piazza Cesare Battisti)

19 AGOSTO: VIGILIA
• Ore 12:00 · Inizio dei festeggiamenti con lancio di petardi
• Ore 19:00 · Santa Messa. Benedizione delle croci della Dedicazione della chiesa. A seguire: solenne apertura delle urne di Santa Vittoria e Santa Blandina (Chiesa di Santa Maria Assunta)
• Ore 21:00 · The Commercialisti in concerto (Piazza Cesare Battisti)

20 AGOSTO: FESTA DELLE PATRONE
• Ore 8:00 · Celebrazione della Santa Eucarestia
• Ore 10:30 · Messa solenne animata dal Coro parrocchiale (Chiesa di Santa Maria Assunta). A seguire: processione per le vie principali del paese accompagnata dalla Banda musicale di Isola del Liri
• Ore 18:30 · Santo Rosario, benedizione eucaristica (Chiesa di Santa Maria Assunta)
• Ore 21:00 · I Camaleonti in concerto (Piazza Cesare Battisti)
• Ore 23:30 · Fuochi d’artificio

Foto: Franz Hajek