Casalvieri è una cittadina ricca di storia, la cui identità si è formata grazie alle tante contrade che animano il territorio. Una di queste, Frittata, già nei primi anni ottanta è balzata agli onori delle cronache estive per la Sagra della Frittata. Nel 1983 il compianto Onorio Ianni, con un “saporito” gioco di parole, diede il via a questa manifestazione gastronomica di successo, che ancora oggi appassiona e coinvolge. La Sagra si è svolta fino al 1992, per riprendere nel 2010 su iniziativa di Emanuele Ianni, figlio di Onorio, e di Emilio D’Agostini.
LA XX EDIZIONE 2019
La Sagra della Frittata si svolgerà il 24 e 25 agosto. Come facilmente può intendersi, si basa sulla degustazione di panini con la frittata, preparata sapientemente dagli abitanti della contrada e non, nella sua versione semplice, con zucchine, patate, cipolle. Tutto sarà accompagnato da uno stand che distribuirà vino rosso e bianco. L’intrattenimento musicale, sempre di primo ordine, ha visto succedersi negli anni gruppi di musica tradizionale e popolare. Ospiti di questa edizione saranno gli MBL di Benedetto Vecchio con il tour “Tarantella ribelle”.
IL SALUTO DEL COMITATO
«La sagra» spiega il presidente Emanuele Ianni «è una delle manifestazioni gastronomiche della Val di Comino più consolidate, oltre che una occasione per trascorrere del tempo insieme tra un panino con la frittata e un buon bicchiere di vino, magari insieme al conterraneo amico di infanzia che da anni è emigrato all’estero e che ad agosto ritorna nel paese di origine. Un ringraziamento a tutti i componenti del comitato, attivi per garantire l’ottima riuscita della serata».
GLI ORGANIZZATORI
Il comitato di questa ventesima edizione è composto da Emanuele Ianni , Emilio D’Agostini, Antonio Schiavi, Luca Forte, Aldo Iacobelli, Gianni Lollo, Davide talossi, Emilio Cicchini, Mauro Catallo e Gennarino Rocca. Molte saranno le sorprese di quest’anno, sia sul lato delle attrazioni che in ambito gastronomico. Con ironia e tanta simpatia ringraziano «le galline, che con impegno, dedizione ed encomiabile spirito di sacrificio hanno dato un contributo essenziale alla riuscita della manifestazione».
PROGRAMMA 2019
24 AGOSTO
• Ore 16:00 · Gara di pétanque e altro
• Ore 19:00 · Inizio dei festeggiamenti con le novità gastronomiche della Bottega del Macellaio
• Ore 21:00 · Spettacolo musicale degli MBL
• Ore 23:00 · Rocca Brothers in concerto
25 AGOSTO
• Ore 17:00 · Corri Frittata
INFO
• Dove: Casalvieri (Fr)
• Indirizzo: località Frittata
• Quando: 24 e 25 agosto 2019
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 333.9139807
♦
Foto: Mattia D’Agostini