Mercoledì 21 agosto 2019 San Donato Val di Comino ricorda la storia del Novecento attraverso la presentazione del libro di Rosanna Tempesta Storia dell’Edificio Scolastico di San Donato Val di Comino splendido esempio di razionalismo organico. L’opera, progettata da Donato Tempesta e Giusepppe Romita, padre della Repubblica Italiana, fu costruita a partire dal 1934. Il progetto definitivo, in stile razionalista, fu redatto da Romita e prevedeva più di dieci aule, sale per i docenti, gabinetto medico, alloggi per custodi, riscaldamento a termosifone, teatro, terrazza per elioterapia, palestra.
LA STORIA DELL’EDIFICIO
«L’Edificio» spiega Rosanna Tempesta «fu costruito tra il 1934 e il 1942, inaugurato nel 1949. Il volume è corredato dalla descrizione minuziosa dei suoi spazi e delle sue aule e preceduta dalla rassegna dei numerosi tentativi fatti dagli amministratori comunali, fin dai primi anni del 1900, finalizzati alla realizzazione di un edificio che raggruppasse gli studenti del centro abitato, alloggiati in aule sparse per il paese, in un’unica costruzione. In esso sono ricostruiti anche i momenti salienti di alcune attività scolastiche svoltesi all’interno di quelle mura negli anni Cinquanta, quando la popolazione scolastica era numerosa e la scuola elementare si articolava su tre corsi».
L’ISTRUZIONE A SAN DONATO
Nella seconda parte, spiegata dal sottotitolo “Il percorso dell’istruzione dall’ambito ecclesiastico e privato alla scuola pubblica”, è stata ricostruita la storia dell’istruzione a San Donato, con riferimenti ad altri centri della Val di Comino, tesa ad individuare il faticoso passaggio della scuola dall’ambito ecclesiastico e privato a quello statale. Il tutto è corredato da numerose fotografie, dalle biografie di alcuni dei principali protagonisti delle vicende raccontate e dall’appendice anastatica in cui sono riportati alcuni documenti in originale.
INFO
• Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
• Indirizzo: Viale Guglielmo Marconi
• Quando: 21 agosto 2019 · dalle ore 18
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 0776.508701 (Comune)