Un weekend all’insegna della musica popolare. Da venerdì 12 a domenica 14 appuntamento a San Donato Val di Comino per riscoprire, attraverso la musica e i balli popolari, i valori di uomini e donne che furono contadini, briganti ed emigranti. Terra di passo Tarantella festival è una manifestazione di musica popolare nata per valorizzare e promuovere la valle, le sue risorse storiche e naturalistiche, il senso di appartenenza comune.
IL PROGRAMMA
Venerdì 12 settembre in Piazza Giustino Quadrari, a partire dalle ore 21,30, si esibiranno: Antonio Infantino, artista poliedrico annoverato tra i padri della tarantella; Maristella Martella, unanimemente considerata la prima e più importante danzatrice di musica popolare; Giuliano Gabriele, tra i maggiori esponenti della rinascita del folk italiano. Sabato 13 settembre, sempre alle ore 21,30 in Piazza Giustino Quadrari: Francesco Loccisano esperto suonatore di chitarra battente; Cantori in Terra di Lavoro, formazione musicale popolare tradizionale di San Donato. Domenica 14 settembre: Fulvio Cocuzzo, cantautore e poeta della Val di Comino; Piero Ricci, strumentista eclettico, compositore, musicista polivalente, considerato il migliore suonatore di zampogna al mondo.
LABORATORI E PERCORSI ENOGASTRONOMICI
Dalle ore 18 di venerdì 12 e sabato 13 settembre si svolgeranno laboratori gratuiti di danze popolari e tradizionali con ospite Maristella Martella e artisti del territorio. Nei tre giorni del festival, invece, saranno organizzati percorsi enogastronomici e mostre mercato di strumenti musicali della tradizione popolare, con particolare riguardo alla chitarra battente e al suo utilizzo in quella che era un tempo l’Alta Terra di Lavoro (oggi Lazio meridionale).
–
INFO
Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
Indirizzo: Piazza Giustino Quadrari
Quando: 12, 13, 14 settembre 2014 · ore 21,30
Contatti: 334.6391827
–
© Riproduzione riservata