Terra di Passo Tarantella Festival: tornano musica, laboratori e degustazioni

eventi_11-08-18Musica, degustazioni, laboratori ed escursioni, questo il filo conduttore di Terra di Passo Tarantella Festival. La manifestazione, giunta alla settima edizione, è dedicata alla musica popolare e si svolgerà a San Donato Val di Comino il 14 agosto 2018. L’obiettivo è far conoscere e apprezzare la cultura, le tradizioni, i luoghi e le bellezze storico-naturalistiche del territorio. San Donato è lo scenario perfetto perché si domina la valle, come una terrazza sulla quale fare festa.

LA MANIFESTAZIONE
«Il festival – spiega il responsabile Fernando Cedrone – crea un intenso momento di unione con i molti appassionati della musica popolare che amano danzare a ritmo di tarantella. Ballare in piazza è una esperienza che vale la pena provare, perché si riscoprono i valori antichi di uomini e donne che furono contadini, briganti ed emigranti. Terra di passo Tarantella festival valorizza e promuove la Val di Comino, le sue risorse storiche e naturalistiche, il senso di appartenenza comune. La manifestazione si sviluppa tra concerti, laboratori di danze e strumenti popolari, escursioni guidate presso le Reali Miniere Borboniche di San Donato, artigianato, liuteria e cibo della tradizione».

ARTISTI DELLE SCORSE EDIZIONI
Nelle sei edizioni passate hanno suonato nomi importanti e artisti emergenti della musica popolare italiana, come: Carlo D’Angiò (Musicanova), Eugenio Bennato, Antonio Infantino, Francesco Loccisano, Piero Ricci, Gianni Perilli, Fulvio Cocuzzo, I Musicanti del Piccolo Borgo, la danzatrice Maristella Martella, Cantori in Terra di Lavoro, Giuliano Gabriele Ensemble, Amasud, Sinphonie Ensemble.

L’OMAGGIO AL LAVORO CONTADINO
Davanti alla travolgente evoluzione attraverso la quale il capitalismo ha scardinato il mondo contadino trasformandolo in società industriale e di massa, resta – come baluardo – la memoria di una cultura e di un mondo scomparso, i cui valori fondanti furono l’onestà, la solidarietà, la semplicità e, soprattutto la laboriosità. Musica e canti, che la manifestazione restituisce attraverso ricerche e studi, erano caratterizzati da un linguaggio i cui contenuti trasgredivano le regole imposte da una società stratificata che vedevano i “cafoni” relegati all’ultimo posto.

PROGRAMMA 2018

14 AGOSTO
Ore 8:00 • passeggiata nella storia: escursione guidata (gratuita) presso le Reali miniere di San Donato (miniere borboniche di Terra di Lavoro), a cura di Fabiano Cedrone
Ore 17:00 • laboratorio (gratuito) di danze tradizionali a cura di Oriana Iannetta
Ore 22:00 • Cantori in Terra di Lavoro in concerto

I partecipanti ai laboratori  e all’escursione alle Reali miniere riceveranno un buono pasto da consumare nella serata del festival.

INFO
• Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
• Indirizzo: Viale Tenente Maurizio Simone
• Quando: 14 agosto 2018
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 320.1768460