Il 9 e 10 agosto torna a Picinisco la festa nazionale della pastorizia. In un ambiente del tutto particolare Pastorizia in Festival festeggia la sua XVII edizione con un’importante novità, la marchiatura del Pecorino di Picinisco Dop da parte di due aziende della Val di Comino.
Avvenuta la registrazione della più importante denominazione europea, il 19 novembre del 2013, da allora gli allevatori del territorio di produzione si sono preparati a iniziare la vera e propria produzione del formaggio pecorino. Non è stato un percorso facile ma le aziende Pacitti e San Maurizio, sono arrivate proprio quest’anno a mettere in produzione il latte crudo locale e marchiare le forme ottenute.
Anno zero quindi, per il Pecorino di Picinisco che può vantare la produzione vera e propria. Pastorizia in Festival celebra quindi l’evento con un’importante incontro culturale e degustativo che si svolgerà alle ore 18 del 10 agosto, intitolato “Il Pecorino di Picinisco Dop e il Pecorino di Osilo” a cura del critico Michele Grassi che celebrerà il formaggio locale e lo “gemellerà” al Pecorino sardo, ospite d’onore della manifestazione accompagnato dal Sindaco della cittadina sarda.
Pastorizia in festival è anche un impareggiabile specchio per i produttori italiani ed esteri per la possibilità di manifestare i propri prodotti lungo il viale che porta all’antico castello di Picinisco. Una vetrina di prim’ordine che vedrà il assaggio di migliaia di spettatori. Musica e specialità locali a disposizione di tutti per coronare l’importante manifestazione che sembra proprio primeggiare nel Centro-Sud del paese.
Pastorizia in Festival celebra quindi l’evento con un’importante incontro culturale e degustativo che si svolgerà alle ore 18 del 10 agosto, intitolato “Il Pecorino di Picinisco Dop e il Pecorino di Osilo” a cura del critico Michele Grassi che celebrerà il formaggio locale e lo “gemellerà” al Pecorino sardo, ospite d’onore della manifestazione accompagnato dal Sindaco della cittadina sarda.
Fonte: Formaggio.it