Sabato 2 giugno, si terrà a San Donato Val di Comino la quarta edizione di Sapori di Primavera, manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco per promuovere l’enogastronomia del territorio. L’inizio è previsto alle ore 19. Il centro storico, in particolare il rione Castello sarà animato dai profumi e dai sapori della primavera. Il percorso si snoda attraverso Via Orologio, Piazza Colle, Via Castello, Largo San Donato.
SAPORI E APPUNTAMENTI
I piatti proposti sono realizzati con materie prime del territorio. Da non perdere sono i taglieri, le cipolle fritte, le zuppe a base di verdure e la pasta fatta in casa, la regina della cucina delle feste. Oltre alle produzioni enogastronomiche locali, sarà dato risalto all’artigianato, grazie a stand e spazi espositivi.
IL PERCORSO NEL BORGO ANTICO
La manifestazione è un’ottima occasione per scoprire, o riscoprire, il borgo antico e il patrimonio storico-architettonico di San Donato, certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club. Il tessuto urbanistico è caratterizzato da scalinate, stradine strette e ripide, che si aprono in piazzette dominate da belle chiese, tra le quali vanno ricordate il santuario di San Donato, il duomo, la chiesa del Convento. La parte più antica è il Rione Castello, caratterizzato dalla possente torre quadrata eretta dai Conti d’Aquino.