Resi noti i vincitori e il programma del Premio Letterario “Val di Comino” 2018. Fondato nel 1976 dallo scrittore Gerardo Vacana, il Premio, considerato tra i più importanti riconoscimenti letterari italiani, giunge quest’anno alla quarantatreesima edizione. Ad eccezione dello Strega è il più antico e longevo premio letterario del Lazio. Ancora oggi è Gerardo Vacana, con il figlio Luigi e gli organizzatori storici del Centro Studi Letterari “Val di Comino”, a portare avanti uno degli eventi di maggior spessore cultuale della regione e non solo.
I VINCITORI
Domenica 14 ottobre alle 17:30 riceveranno presso il Teatro Comunale di Alvito, l’ambito riconoscimento: per la poesia Mario Baudino, con il volume La forza della disabitudine (Aragno, Torino); per la saggistica letteraria Andrea Aveto con il testo Giovanni Boine – Adelaide Coari, Carteggio 1915/1917 (Città del Silenzio, Novi Ligure); per la saggistica storica Fernando RiccardI per l’insieme della sua opera; per il Giornalismo Katia Valente, responsabile redazione Cassino di Ciociaria Oggi; per il giornalismo culturale Francesco de Napoli alla Carriera; menzione specialead Alessandra Cinelli, direttrice di Area C Quotidiano; per il Teatro l’attrice Violante Placido. La giuria del “Val di Comino”, presieduta da Giovanna Ioli, annovera Elio Gioanola e Gerardo Vacana.
L’ALBO D’ORO DEL PREMIO
Numerosi i nomi di prestigio che hanno arricchito il premio nel corso delle edizioni: Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Tonino Guerra, Alessandro Parronchi, Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Maria Luisa Spaziani, Giovanni Raboni, Luciano Erba, Jolanda Insana, Giovanni Roboni, Claudio Magris, Luigi Baldacci, Lorenzo Mondo, Evgenij Solonovich, Sergio Givone, Giuseppe Bonaviri, Alberto Bevilacqua, Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Enzo Decaro, Enrico Lo Verso, Vincent Spano, Giuliana De Sio, Jacqueline Risset, Lina Sastri, Angela Luce.