Dal 5 al 7 ottobre 2018 il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricorda Erminio Sipari il fondatore del Parco Erminio Sipari a 50 anni dalla sua morte. La manifestazione è organizzata in collaborazione con i comuni di Alvito e Pescasseroli, la Fondazione Sipari, il CAI, la Pro Loco di Pescasseroli e i Cavalieri del tratturo di Alvito.
ERMINIO SIPARI E LA NASCITA DEL PARCO
Erminio Sipari ha ricoperto un ruolo fondamentale per la nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo, prima come propugnatore della sua istituzione, poi come presidente dell’Ente autonomo. Va ricordato per la sua visione innovativa e come precursore dello sviluppo sostenibile, in quanto un secolo fa si era impegnato per coniugare la crescita turistica dell’Alta valle del Sangro con la conservazione della natura.
LE INIZIATIVE DEL 5 OTTOBRE
Alle ore 16, a Pescasseroli,si svolgerà il convegno “Il Parco Nazionale d’Abruzzo e il suo fondatore: Erminio Sipari tra storia ed attualità”. Il convegno, accreditato dal consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti come evento formativo, interverranno Stefano Pallotta, Antonio Carrara, Luigi Piccioni, Costantino Felice e Lorenzo Arnone Sipari. Alle 18, presso le scuderie di Palazzo Sipari, sarà inaugurata la mostra “Erminio Sipari, l’apostolo del Parco Nazionale d’Abruzzo. La magia della Natura” a cura dell’Archivio di Stato dell’Aquila, sezione di Avezzano.
IL SENTIERO SIPARI AD ALVITO
Il 6 ottobre, alle 8:30 verrà inaugurato il sentiero “Sipari” ad Alvito alla presenza delle autorità e dei rappresentanti della famiglia Sipari. Il sentiero unisce Alvito, dove Sipari è nato, a Pescasseroli, dove è vissuto. A percorrerlo per la prima volta saranno simbolicamente un guardiaparco, un carabiniere forestale e due escursionisti insieme ad un gruppo di cavalieri del Tratturo di Alvito. Alle 9, a a Forca d’Acero sarà inaugurato il Sentiero Italia da parte del CAI. Entrambe le escursioni si ricongiungeranno nell’ultimo tratto, verso Pescasseroli, dove il Sentiero Sipari e Italia coincidono.