“Tra luci e stelle” è il terzo appuntamento dell’Estate delle Meraviglie nel Lazio. Sabato 10 agosto anche in Val di Comino sono previsti diversi eventi a base di osservazioni astronomiche, spettacoli, passeggiate ed escursioni sotto il cielo di San Lorenzo. L’appuntamento è a Casalattico, presso l’Osservatorio astronomico “Emiliano Nardone” di Montattico e a Posta Fibreno al LabTer, dove si possono scoprire anche rapaci e predatori notturni.
CASALATTICO: UNA STELLA DI NOME EMILIANO
Serata all’insegna dell’osservazione astronomica per ricordare Emiliano Nardone. Dal Telescopio Meade ACF-SC 356/2848 dell’osservatorio di Casalattico è possibile ammirare i pianeti del nostro Sistema Solare e la Luna. Grazie anche alla notevole portata del telescopio dell’Osservatorio i visitatori possono apprezzare gli oggetti del cielo più profondo, tipici dell’estate, come galassie, nebulose e ammassi stellari. Essendo la Notte di San Lorenzo, faranno da cornice all’osservazione gli sciami meteorici delle Perseidi e dei Pesci. Congiunzione caratteristica della serata sarà quella tra la Luna e Giove.
POSTA FIBRENO: LA NOTTE DEI DESIDERI
Anche a Posta Fibreno sarà possibile scoprire il cielo d’agosto. La Riserva Naturale, in collaborazione con l’Associazione Sylvatica e l’ausilio di astrofili locali, ci regala una serata dal gusto particolare: lungo un percorso nel bosco, sotto la guida dei guardiaparco, si può assistere allo spettacolo del cielo di San Lorenzo e conoscere tutto quello che c’è da sapere sui rapaci notturni e il loro modo di vivere e di cacciare. Si prevede un’esperienza carica di magia e di mistero. L’appuntamento è alle ore 21 presso il LabTer in Via Fontana Carbone. Il ritorno previsto per le ore 24.
INFO
• Dove: Casalattico, Posta Fibreno (Fr)
• Indirizzo: Via Pompono (Osservatorio astronomico) · Via Fontana Carbone, 16 (LabTer)
• Quando: 10 agosto 2019 · dalle ore 21
• Costo a partecipante: gratuito in entrambe le manifestazioni. A Posta Fibreno l’ingresso è a numero chiuso (max 25 prenotazioni)
• Contatti: 380.5234102 (Casalattico) · 331.6728772 (Posta Fibreno)
♦
Foto: Marco Vancini