Gallinaro omaggia Bacco con la Sagra del Cabernet e dei vini locali

gustare_10-08-19_festa-del-vino-gallinaroLa Sagra del Cabernet e dei vini locali è una delle manifestazioni più seguite e apprezzate dell’estate in Val di Comino. Il 13 agosto 2019 il centro storico di Gallinaro sarà in “subbuglio” per la “Festa del vino”, una sorta di celebrazione laica che omaggia Bacco e la tradizione agricola del territorio. La Sagra prevede l’apertura al pubblico di almeno trenta cantine, dove gli ospiti possono degustare le specialità enogastronomiche locali. Tutti gli abitanti del piccolo centro partecipano all’iniziativa che richiama gente da tutta la regione. Ogni locale e molte case al piano terra si trasformano inspazi per degustare. Tutto questo fino alle 23. Poi tutti in pista a ballare e sudare fino a tardi.

LA MANIFESTAZIONE
Le numerose cantine ospitate nel centro storico del piccolo comune della Val di Comino servono alle migliaia di avventori e visitatori della sagra il meglio della produzione enologica e gastronomica. Per la gioia dei visitatori, durante tutta la manifestazione le cantine del paese rimangono aperte per degustazioni di prodotti tipici, musica, balli, canti, spettacoli tradizionali con gruppi folk e tante altre sorprese. L’intento è quello di valorizzare il vino, senza però dimenticare le altre produzioni tipiche della zona come l’olio, i formaggi e i piatti tipici della Val di Comino. Il programma prevede una giornata dedicata alla degustazione.

UN PO’ DI STORIA
La prima edizione della manifestazione risale al 1994, anno in cui si decise di promuovere una delle risorse più amate dal mondo agricolo valligiano, il vino cabernet. L’Atina Doc comprende due vini rossi che vengono prodotti nel territorio di una decina di comuni della provincia di Frosinone. Si tratta di un vino con origini piuttosto recenti. La sua nascita, avvenuta intorno alla metà dell’Ottocento, è infatti legata all’impianto di viti di Cabernet e Merlot ad Atina e dintorni da parte di Pasquale Visocchi, che apprese in Francia molti segreti dell’enologia. Le particolari condizioni climatiche ne hanno favorito lo sviluppo e data l’ottima qualità delle uve con una ancor più attenta lavorazione è destinato a raggiungere traguardi sempre più alti.