Sabato 8 dicembre, alle ore 20, torna Streghe, briganti e miracoli di santi. La manifestazione, giunta alla III edizione, si svolgerà presso il Teatro comunale di San Donato Val di Comino. Per questo viaggio nel passato – alla scoperta, di musica, sapori e tradizioni – è interessante la funzione e la riproposta dei canti popolari di un tempo.
I CANTI POPOLARI
Alcuni messaggi socio-antropologici contenuti nei canti agresti in uso durante i lavori stagionali, soprattutto nel tempo della mietitura, avevano la funzione di “valvola di sfogo” per il ceto agricolo e bracciante a causa di un lavoro mal retribuito e altamente frustrante. I canti erano caratterizzati da un linguaggio i cui contenuti trasgredivano le regole imposte da una società stratificata che vedevano i conradini relegati all’ultimo posto.
LA MANIFESTAZIONE
«I Cantori in Terra di lavoro» spiega il responsabile Fernando Cedrone «davanti alla travolgente evoluzione attraverso la quale il capitalismo ha scardinato il mondo contadino, oppongono resistenza, difendendo la memoria di una cultura e di un mondo estinto, i cui valori fondanti sono stati onestà, solidarietà, semplicità e laboriosità».
INFO
• Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
• Indirizzo: Viale Marconi (Teatro Comunale)
• Quando: 8 dicembre 2019 · ore 20:00
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 320.1768460