Musica classica con I solisti Liriensi, talenti della Val di Comino

eventi_11-08-14Le musiche di Saint Saens, Bach e Pergolesi protagoniste a San Donato Val di Comino il 13 agosto, per la quarta edizione del Concerto sotto le stelle. L’appuntamento è alle 21 in Piazza Giacomo Matteotti.

IL PROGRAMMA
Il programma della serata prevede: Rondo Capriccioso di C. Saint Saens, per violino solista e orchestra,  con l’orchestra “I Solisti Liriensi”, solista Loreto Gismondi; il Concerto n° 7 in sol minore di J.S. Bach per pianoforte e orchestra, solista Giacomo Cellucci; l’opera di G.B.Pergolesi La Serva Padrona, diretta dal M° Alessandro Cedrone, con “I solisti liriensi”, il soprano Mariadele Matassa, il basso Cesidio Iacobone.

L’ORCHESTRA
“I Solisti Liriensi” è un ensemble creata per la diffusione della musica classica, formata da musicisti diplomati presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e perfezionati nelle migliori realtà nazionali ed estere , come l’orchestra giovanile dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le orchestre giovanili di Fiesole e del Teatro dell’Opera di Roma, l’orchestra del M° Uto Ughi per il Festival di Roma. L’orchestra ha all’attivo la registrazione di alcuni cd, come Le Quattro Stagioni di A.Vivaldi (etichetta musicale SIFARE) e La Serva Padrona di G.Pergolesi (etichetta Tactus).

TALENTI DELLA VAL DI COMINO
Una curiosità, i musicisti dell’orchestra sono originari della Val di Comino. Tra loro: il direttore Alessandro Cedrone di San Donato, già direttore artistico e musicale del Teatro Nazionale di Ankara in Turchia; il primo violino solista Loreto Gismondi, residente a San Donato, collabora stabilmente con l’orchestra “I Filarmonici di Roma” diretti dal M° Uto Ughi e con l’orchestra “Roma Sinfonietta diretta dal M° Ennio Morricone, esibendosi nei più importanti teatri italiani ed esteri. Di Alvito, invece, è Cesidio Iacobone, di Gallinaro Mariadele Matassa e di San Donato, infine, Giacomo Cellucci.

© Riproduzione riservata