Per festeggiare il decennale della Passio Christi di Atina gli organizzatori hanno deciso di fare le cose in grande. Oltre alle scenografie e ai costumi, un’attenzione particolare è stata riservata agli interpreti. Per il ruolo di Maria è stata scelta Maria Grazia Cucinotta, attrice conosciuta per aver interpretato numerosi film di successo a livello internazionale, tra cui Il postino di Massimo Troisi e Maria Maddalena di Raffaele Mertes. L’appuntamento è per domenica 21 aprile, alle ore 20:30, nel centro storico di Atina.
LA MANIFESTAZIONE
Il progetto, impegnativo ed emozionante, presenta un copione ben strutturato, fedele alla matrice evangelica della Sacra Scrittura. la messa in scena non concede nulla a effetti speciali, così come voluto da monsignor Domenico Simeone, ideatore della rievocazione. Per la Passione sono previsti circa duecento figuranti, coordinati e diretti dal regista Roberto Petrilli, che animeranno i quadri dell’Ultima Cena, del Getsemani, del Cortile del Palazzo di Caifa, del Processo davanti al Sinedrio, della Condanna nel Pretorio di Pilato, del viaggio verso il Calvario, della Crocifissione, nell’attesa della Risurrezione.
IL PERCORSO NEL CENTRO STORICO
La sacra rappresentazione si snoderà lungo le vie e le piazze cittadine, per concludersi al Belvedere, nella splendida cornice naturale del centro storico, di recente inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Il percorso sarà illuminato da suggestive torce e accompagnato da struggenti colonne sonore. L’evento, che nel corso degli anni ha raggiunto un livello qualitativamente alto e unico su tutto il territorio, vedrà la straordinaria partecipazione di Maria Grazia Cucinottanel ruolo di Maria di Nazareth, la Madre di Gesù.
INFO
• Dove: Atina (Fr)
• Indirizzo: centro storico
• Quando: 21 aprile 2019 · dalle ore 20:30
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 0776.609122 (Parrocchia Santa Maria Assunta)