Legami indissolubili creati dai migranti della Val di Comino e che rivivono grazie a collaborazioni socio-economiche e ai racconti vita. Con questo leit motiv nasce l’atteso evento “Amicizia Italia Irlanda”, qualcosa che va oltre un semplice gemellaggio con la Valle di Comino e, in particolare, con i Comuni di Casalvieri e Casalattico, da dove si è concretizzato il progetto.
L’INCONTRO CON L’AMBASCIATORE
Sabato 1 febbraio la Val di Comino accoglierà l’ambasciatore d’Irlanda Colm O’Floinn. L’evento avrà luogo nella sala consiliare di Casalvieri a partire dalle 11:30, dove a ricevere O’Floinn sarà il sindaco Franco Moscone con tutti gli amministratori della valle, tra i quali l’assessore Mario Borza, nonché il presidente dell’Intergruppo Parlamentare Augusta Montaruli, seguita dall’onorevole Enrica Segneri e da Franco Ianni. A chiudere l’incontro sarà poi il consigliere di Casalattico Piero Angelo Morelli che presenterà il Progetto “Una Valle On line”.
LE ALTRE INIZIATIVE
La manifestazione di amicizia proseguirà con la mostra fotografica sull’Emigrazione all’interno della sala consiliare del Comune di Casalattico, dove il sindaco Giuseppe Benedetti farà gli onori di casa. Gran finale dell’intensa giornata con un momento conviviale nel Centro Sociale del luogo, dove i partecipanti potranno degustare le migliori pietanze tradizionali e i prodotti tipici cominesi.
♦ Autrice: Caterina Paglia