La Val di Comino incontra Francesco Guccini

eventi_07-03-15Il Festival delle Storie, viaggio itinerante che nel mese di agosto attraversa piazze, vicoli, castelli, conventi e roccaforti della Val di Comino, incontra Francesco Guccini per presentare il suo ultimo libro La pioggia fa sul serio, un giallo scritto a quattro mani con Loriano Machiavelli edito da Mondadori.

Un incontro ricco di musica e chiacchiere con Vittorio Macioce ed Edoardo Inglese per un appuntamento invernale del Festival delle Storie in cui il Maestro converserà con la Val di Comino. Vuole conoscerla. Quasi come nella sua canzone Vorrei: «Vorrei conoscer l’odore del tuo paese, camminare di casa nel tuo giardino, respirare nell’ aria sale e maggese, gli aromi della tua salvia e del rosmarino. Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero parlando con me del tempo e dei giorni andati, vorrei che gli amici tuoi tutti mi parlassero, come se amici fossimo sempre stati. Vorrei incontrare le pietre, le strade, gli usci e i ciuffi di parietaria attaccati ai muri, le strisce delle lumache nei loro gusci, capire tutti gli sguardi dietro agli scuri».

L’appuntamento è per sabato 7 marzo alle ore 21.30 nella bellissima sede di Palazzo Cantelmo di Atina. L’ingresso all’evento è libero ma i posti sono limitati. A partire dalle ore 18 verrà allestito un Infopoint su Piazza Saturno, davanti all’entrata di Palazzo Ducale. Saranno distribuiti dei biglietti non numerati con cui si potrà entrare a partire dalle ore 20.30. Ciascun biglietto è valido per l’ingresso di una persona. Nel cortile del Palazzo Ducale sarà inoltre allestito un maxi-schermo per permettere anche alle persone che non sono riuscite ad entrare all’interno del Palazzo di poter seguire l’evento.

Il Festival delle storie, nato nel 2010 da un’idea di Vittorio Macioce e Rachele Brancatisano, porta la cultura nelle piazze, nelle strade, in spazi storici da recuperare per offrire cultura a tutti. Gli incontri si svolgono l’ultima settimana di agosto e sono ambientati nel palcoscenico naturale e culturale della Val di Comino, immersa nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

INFO
Dove: Atina (Fr)
Indirizzo: centro storico
Quando: 7 marzo 2015 · dalle ore 21,30
Ingresso: gratuito (posti limitati)
Contatti e prenotazioni: 0776.609309 (Pro Loco)

© Riproduzione riservata