Gli orapi sono i protagonisti della festa organizzata dalla Pro Loco di Picinisco. La manifestazione, tra profumi e colori nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, prevede una prima parte mattutina dedicata alle escursioni, una seconda, serale, alla musica e alle degustazioni.
MATTINATA
Da Prato San Giovanni (1400 m s.l.m.), escursione con guide del Parco e le guardie del Corpo forestale dello Stato sul sentiero dei Cinque faggi antichi. Seguirà una lezione sul campo, dedicata al riconoscimento e all’uso delle erbe spontanee commestibili, aromatiche e officinali a cura di esperti professionisti. alle 13, pranzo presso il Baraccone delle femmine a base di spaghetti con orapi e grigliata di arrosticini di pecora, pancetta e bruschetta con pesto di orapi .
SERATA
Gastronomia e musica in piazza con MBL. Ospite della serata: Gianni Perilli. Alle 20,30 prenderà il via la serata gastronomica curata dall’Associazione Cuochi Ciociari. Tra i piatti: Torciarelli di pasta fresca (Masi di Ceccano) con orapi, sbriciolata di salsiccia di maiale nero ciociaro e Pecorino di Picinisco DOP. Arrosticini di pecora. Padellata di cicoria con salsicce. Bruschette e vino. La manifestazione sarà arricchita da un mercatino artigianale e di prodotti tipici.
–
INFO
Dove: Picinisco (Fr)
Indirizzo: Piazza Ernesto Capocci
Quando: 6 giugno 2015 · dalle ore 8,30
Contatti: 347.8900463 – 340.3762282
–
© Riproduzione riservata