La Corsa dell’Orso: sport e natura a Campoli Appennino

giocare_06-08-19Il 10 agosto 2019 si terrà a Campoli Appennino “La corsa dell’Orso”, una suggestiva gara podistica serale di circa dieci chilometri. La manifestazione si snoda per circa diecimila metri e avrà inizio alle ore 21. La corsa, in notturna, si svolgerà con qualsiasi tempo: è previsto il passaggio nel magnifico borgo medievale, dove si possono ammirare le mura di cinta e l’imponente torre che domina il paese. La partenza e l’arrivo sono in piazza Umberto I. Il ritrovo è alle ore 19. La partecipazione è limitata a un massimo di trecento partecipanti.

LA MANIFESTAZIONE
La corsa, giunta alla quarta edizione, ha visto in passato la partecipazione del campione cominese Carmine Buccilli. Si tratta di una corsa suggestiva che ha regalato ai partecipanti l’opportunità di correre tra storia e natura, a contatto stretto con l’Area faunistica dell’Orso in uno dei centri più suggestivi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Al termine della manifestazione gli organizzatori proporranno un momento conviviale con il consueto “Pasta party”  a base di prodotti del territorio (pasta al tartufo, bruschetta e birra) per tutti i partecipantiL

DALL’AREA FAUNISTICA ALLA CORSA
L’Area Faunistica dell’Orso è stata istituita nel 2010. All’interno, in un recinto di quindici ettari in pieno centro abitato, sono presenti cinque orsi bruni europei. L’area offre la possibilità di conoscere i plantigradi per gran parte dell’anno. A gestirla è l’Associazione Caspita che organizza visite guidate e fa scoprire, passo dopo passo, il contesto in cui sono inseriti, l’habitat dell’orso, come funzionano l’alimentazione, il letargo, la convivenza tra loro e con gli altri animali, oltre a tante altre piccole curiosità.

INFO
• Dove: Campoli Appennino (Fr)
• Indirizzo: Piazza Umberto I
• Quando: 10 agosto 2019
• Costo a partecipante: € 10
• Contatti: 366.1422442 (Manuel)