In Val di Comino si può imparare a scrivere un film tratto da un racconto

fare_21-08-14Con il Festival delle Storie la Val di Comino si trasforma nella terra del sapere e, soprattutto, del saper fare. Tra le proposte segnaliamo il laboratorio creativo di sceneggiatura.

«Per imparare a scrivere una sceneggiatura – spiegano gli organizzatori del laboratorio – bisogna scrivere una sceneggiatura. Ovviamente non ci sarà il tempo per cimentarci con la scrittura di un lungometraggio. E allora quello che faremo sarà scrivere un cortometraggio. Ci faremo aiutare da uno dei più grandi scrittori del Novecento: Ernest Hemingway. Sarà infatti da uno dei suoi 49 racconti (Colline come elefanti bianchi) che trarremo lo spunto per la nostra storia. Questo racconto è interessante per tanti motivi, ma uno delle ragioni che mi hanno spinto a sceglierlo è che potrebbe benissimo essere ambientato in Val Comino, ai giorni nostri. Ed è qui che lo ambienteremo».

Il laboratorio sarà strutturato in 6 lezioni da 2 ore. Si scriverà in gruppi di lavoro di 3 o 4 persone. Ciascun gruppo elaborerà la propria sceneggiatura. Al termine del corso decideremo quale delle sceneggiature far diventare un film. Film che, una volta realizzato, potrà essere presentato al Festival delle Storie 2015.

Dove: Fontechiari (Fr)
Indirizzo: Palazzo Viscogliosi (Sala Conferenze)
Quando: 25, 26, 27, 28, 29, 30 agosto 2014 · dalle ore 15 alle 17
Info: 331.7820845 (Aaron Ariotti)

 

© Riproduzione riservata