Prenderà il via martedì 29 settembre, con gli Incontri Internazionali di Poesia, la quarantesima edizione del Premio letterario Val di Comino. Considerato tra più importanti riconoscimenti letterari italiani, fondato nel 1976 dall’assessore provinciale Gerardo Vacana (oggi organizzatore dell’evento), il Val di Comino è il più antico e longevo premio letterario del Lazio, ad eccezione dello Strega.
L’edizione 2015 prevede la presenza di scrittori da tutto il mondo per gli Incontri Internazionali di Poesia giunti alla XXIII edizione. Il gran recital finale dei Poeti è previsto ad Alvito sabato 3 ottobre. Domenica 4 ottobre verranno, invece, premiati i vincitori. L’ambito riconoscimento sarà assegnato a Biancamaria Frabotta per la poesia, a Francesco Magris per la saggistica, a Daniele Ciardi e Amerigo Iannacone per il giornalismo. La sezione “teatro” è stata assegnata a Giuliana De Sio, l’attrice nota anche agli appassionati del piccolo schermo.
La giuria del Premio Val di Comino, presieduta da Giorgio Barberi Squarotti e composta da Elio Gioanola, Giovanna Ioli e Gerardo Vacana ha, poi, assegnato il Premio europeo di narrativa Ferri-Lawrence, giunto alla XIII edizione, è stato assegnato allo scrittore Emilio Jona, che sarà premiato sabato 3 ottobre a Picinisco.
Per tutta la settimana sono, inoltre, in programma incontri, tavole rotonde, recital poetici e visite nei maggiori centri della Ciociaria. Non mancherà la musica con i concerti d’onore di Maria Adele Matassa e Giacomo Cellucci, in cartellone per la giornata di sabato e “Musica da camera” con Tonino Maiorani e famiglia per la cerimonia di premiazione domenica.
Sfogliando l’albo d’oro del Premio, nel corso degli anni compaiono gli illustri nomi di Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Tonino Guerra, Claudio Magris, Giovanni Raboni, Giuseppe Bonaviri, Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi.
–
© Riproduzione riservata