Il futuro dell’euro in un interessante convegno a San Donato

eventi_21-02-15L’Archeoclub Val di Comino e il Comune di San Donato organizzano sabato 21 febbraio un interessante convegno dedicato alle problematiche economiche della zona euro. La manifestazione, dal titolo “Riflessioni sul futuro dell’Unione Economica e Monetaria Europea”, si terrà presso il Teatro comunale a partire dalle ore 17,30.

IL PROGRAMMA
Dopo i saluti del sindaco di San Donato, Enrico Pittiglio e della presidente dell’Archeoclub, Rosanna Tempesta, Mauro Cernesi dell’Università degli Studi di Cassino introdurrà il convegno. Seguiranno gli interventi di Francesco Pittore, già dirigente del settore finanziario internazionale e di Carmelo Cedrone, vice presidente della Commissione Economica del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) nonché autore del libro Dove va l’euro?.

DOVE VA L’EURO?
L’Unione Europea ha risposto male e tardi all’uragano della crisi, provocando la più lunga recessione della sua storia. Milioni di disoccupati. Milioni di giovani senza lavoro. Migliaia di imprese chiuse. Un vero disastro per molti paesi dell’Eurozona! Perché? L’autore ha una risposta: i limiti ventennali dell’UEM sono la causa principale di tutto. Abbiamo 17 paesi con una moneta unica, ma non comune. Una moneta lasciata sola, senza “sovrano”. Il risultato? Eurozona – €uro: 17 (…) a 1! Vogliono far credere che la “colpa” sia dell’Euro o del debito, ma non è così! Sono i Governi nazionali e le Istituzioni europee, salvo la BCE, che non vogliono completare le gambe all’Euro (all’UEM). Perciò sarà duro ribaltare il risultato. L’autore, però, è convinto che si può, a condizione che siano giovani ed i cittadini a volerlo, magari indignandosi, ma molto!

L’AUTORE
Carmelo Cedrone, Europeista convinto. Consigliere e vice presidente della commissione economica del Comitato Economico e Sociale Europeo. Professore di politica economica europea – La Sapienza Università di Roma. Pubblicista ed Autore. Lunga esperienza di sindacalista in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Paladino dei giovani, dei diritti, dell’equità e del merito.

INFO
Dove: San Donato Val di Comino (Fr)
Indirizzo: Teatro comunale “Luigi Cellucci” · Piazza Guglielmo Marconi
Quando: 21 febbraio 2015 · dalle ore 17,30
Contatti: 0776.508714 (Archeoclub d’Italia, sede Val di Comino)

© Riproduzione riservata