Il campione mondiale Alessandro Pagliari si esibisce a Belmonte

eccellere_21-12-19_alessandro-pagliariDomenica 22 dicembre 2019 Belmonte Castello dedica una serata al suo Alessandro Pagliari, giovane talento campione mondiale di fisarmonica. Alessandro è stato il primo italiano di sempre nella categoria “Junior coupe mondiale”, per solisti fino a 18 anni, della 70^ edizione della coppa del mondo di Fisarmonica classica di Osimo.

LA VITTORIA DI ALESSANDRO
Nella competizione svoltasi a due passi da Castelfidardo, la capitale mondiale della fisarmonica, Alessandro si è imposto vincendo i due turni del concorso battendo il russo Stepan Armasar. Gli inizi della carriera di Alessandro risalgono a quando ricevette in regalo una fisarmonica dal musicista italo-americano Peter Soave. Da quel momento i genitori intuirono le grandi capacità del giovanissimo, supportandolo in ogni modo.

LA FISARMONICA
È uno degli strumenti più amati al mondo e dalla sua nascita è entrata immediatamente a far parte delle tradizioni classiche e di quelle popolari. Pochi sanno che il primo strumento è stato realizzato solo nel 1829 a Vienna (con un brevetto depositato) anche se è l’italiano Palo Soprani che la ha trasformato e portato alle forme e al livello che oggi conosciamo. Uno strumento simile, però, si trova però già nei disegni di Leonardo da Vinci e nel 1970 è stato realizzato da un liutaio italiano e suonato a Castelfidardo dove era esposto al Museo Internazionale della Fisarmonica.

INFO
• Dove: Belmonte Castello (Fr)
• Indirizzo: Via Pozzi (Palestra Comunale)
• Quando: 22 dicembre 2019 · ore 20:15
• Ingresso: gratuito
• Contatti: 0776.692202 (Comune)